Per conoscere di + Scarica documento in formato PDF della Conferenza sull’Acqua
La seconda conferenza internazionale su “Acqua, megalopoli e cambiamento globale” (EauMega 2020) si svolgerà tra l’1 e il 4 dicembre 2020 presso la sede dell’UNESCO a Parigi, per riunire scienziati, operatori, responsabili politici e società civile per affrontare la sicurezza idrica e sfide globali nelle megalopoli.
La conferenza Water, Megacities and Global Change illustrerà i vantaggi della comunità di ricerca e del mondo operativo attraverso la collaborazione.
Oltre a esperti e scienziati, includerà rappresentanti della società civile e funzionari eletti per evidenziare l’importanza di un solido processo decisionale.
Ai giovani verrà data voce per condividere la loro prospettiva su tutti gli argomenti trattati dalla conferenza e saranno invitati a illustrare le dimensioni simboliche ed estetiche dei problemi di gestione dell’acqua nelle megalopoli e il loro impatto sui cambiamenti globali.
La “call for papers” è attualmente aperta a tutto il mondo scientifico e accademico.
La conferenza si concentrerà su due principali aree tematiche, in cui le comunicazioni dovrebbero essere focalizzate: sfide e soluzioni.
Il primo asse tematico analizzerà le questioni determinanti da affrontare per mantenere e rafforzare l’equilibrio spesso precario di questi mega sistemi urbani, in particolare nel contesto dell’accelerazione del cambiamento globale.
Il secondo asse affronterà i tipi di soluzioni (mezzi, metodi , strumenti) che possono essere implementati per supportare la gestione delle risorse idriche nelle megalopoli.