Il ruolo delle foreste nelle nostre vite e nel nostro futuro #ZeroHunger (Fame Zero)
Le foreste fanno per noi di più di quanto pensiamo. Puliscono la nostra acqua e filtrano la nostra aria e forniscono cibo, medicine e carburante a oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.
Dove troveresti il centro ricreativo più grande del mondo e il supermercato più naturale? Le foreste non sarebbero state la tua prima risposta, vero?
Questo è il problema delle foreste. Mantengono segreti.
Per troppo tempo abbiamo visto gli alberi come oggetti puramente funzionali o ornamentali, oggetti sullo sfondo o sui bordi. Decorano le strade della città. Ci danno punti ombreggiati per riposare e trovare sollievo dal sole. Ci forniscono carta e carburante, frutta e noci. Questi vantaggi sono abbastanza evidenti.
Tuttavia, alcuni dei loro altri vantaggi sono quasi invisibili ad occhio nudo. Le foreste stanno lavorando silenziosamente in background, pulendo segretamente la nostra acqua, filtrando la nostra aria e proteggendoci dai cambiamenti climatici. Sono angeli custodi per oltre un miliardo di persone, fornendo cibo, medicine e carburante a coloro che potrebbero non avere accesso a queste risorse da qualsiasi altra parte. Ospitano più di tre quarti della biodiversità terrestre del mondo e ospitano molte delle persone più povere del mondo.
Le foreste svolgono un ruolo chiave nelle nostre vite che non riconosciamo nemmeno.
Ecco 7 dei loro segreti meglio custoditi:
1 – Supermercati – Più che la mela o l’arancia occasionale che strappiamo da un albero, le foreste sono veri e propri mercati alimentari. Quasi il 50 percento della frutta che mangiamo proviene dagli alberi, per non parlare delle noci e delle spezie che otteniamo anche da questi custudi di cibo.
2 – Assicurazione sulla vita – Alcune comunità dipendono quasi esclusivamente dalle foreste per le loro fonti di cibo. Circa il 40 per cento degli estremi poveri delle zone rurali – circa 250 milioni di persone – vive nelle aree forestali e nella savana. Per queste comunità, foreste e alberi vegeti sono la loro ancora di salvezza e la loro assicurazione contro la fame.
3 – Fontana d’acqua: le foreste forniscono gran parte dell’acqua potabile a oltre 1/3 delle città più grandi del mondo, comprese New York e Mumbai. Molti fiumi e torrenti hanno le loro sorgenti nelle foreste. Gli alberi agiscono come filtri e ci forniscono l’acqua pulita che è vitale per la vita.
4 – Energia – Circa un terzo della popolazione mondiale utilizza il legno come fonte di energia per necessità quali cucinare, bollire l’acqua e riscaldare. Il legno proveniente dalle foreste fornisce circa il 40% dell’energia rinnovabile globale, tanto quanto l’energia solare, idroelettrica ed eolica messi insieme. Gli alberi ricrescono, ma dobbiamo porre maggiormente l’accento sull’uso sostenibile di queste risorse per proteggere le nostre foreste dal degrado.
5 – Supereroe Le foreste e gli alberi possono sembrare poco appariscenti come Clark Kent, ma sono come Superman in molti modi. Sono i nostri eroi nella lotta al cambiamento climatico. Rendono le nostre città più sostenibili raffreddando naturalmente l’aria e rimuovendo gli inquinanti. Salvaguardano la nostra salute dandoci luoghi in cui ritirarci e rilassarci. Affrontano il degrado del suolo e resistono alla perdita di biodiversità fornendo habitat alla vita vegetale e animale.
6 – Dissipatori di carbonio – Come forza positiva, i nostri supereroi forestali agiscono come pozzi di assorbimento del carbonio, assorbendo l’equivalente di circa 2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Come ogni supereroe, però, hanno un difetto. La deforestazione è la loro kryptonite. Quando gli alberi vengono abbattuti, rilasciano l’anidride carbonica nell’aria. La deforestazione è, infatti, la seconda causa principale del cambiamento climatico dopo la combustione di combustibili fossili. Rappresenta quasi il 20% di tutte le emissioni di gas serra, più dell’intero settore dei trasporti del mondo.
7 – Ricreazione – Gli alberi sono antistress. Il turismo basato sulla natura sta crescendo tre volte più velocemente dell’industria del turismo nel suo complesso e ora rappresenta circa il 20% del mercato globale. Gli studi collegano persino gli spazi verdi e la copertura degli alberi nelle città a livelli ridotti di obesità e criminalità. Ad esempio, il tasso di obesità dei bambini che vivono in aree con un buon accesso agli spazi verdi è inferiore rispetto a quelli che hanno un accesso limitato o nullo.
Le foreste sono state i nostri silenziosi aiutanti. Hanno segretamente giocato un ruolo più importante nella nostra vita quotidiana di quanto pensiamo. Non possiamo condurre una vita sana e produttiva che altrimenti faremmo senza di loro e non possiamo sperare di avere un mondo #ZeroHunger senza il loro aiuto, l’aiuto dei governi, delle agenzie e degli organismi che li proteggono e il vostro aiuto nel rispettarli.
Condividi questi messaggi con gli amici e pensa al ruolo che hanno nella tua vita. Anche le foreste e gli alberi dovrebbero essere riconosciuti. È ora di svelare i loro segreti.