Segui il miracoloso viaggio dei cuccioli di tartaruga marina mentre questi minuscoli animali si espongono al pericolo dei predatori e delle condizioni avverse.
Poi, grazie alle cifre, scopri come il comportamento umano ha reso ancora più ardue le loro difficili vite.
Lezione di Scott Gass, animazione di Veronica Wallenberg e Johan Sonestedt. Guarda la lezione completa: ed.ted.com/lessons/the-survival-of-the-sea-turtle
WWF Living Planet Report 2020. Stiamo distruggendo la biodiversità! In calo del 68%
L’indice globale del pianeta vivente continua a diminuire, mostra una diminuzione media del 68% della popolazione di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci tra il 1970 e il 2016. Un picco del 94% il calo dell’LPI per le sottoregioni tropicali delle Americhe, è li la più grande caduta osservata in qualsiasi parte del mondo. Perché…
Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale ISOLA DI VENTOTENE e SANTO STEFANO
Ventotene presenta fondali caratterizzati da anfratti e recessi, favoriti anche dal processo erosivo che causa periodici smottamenti. Questa particolare morfologia, associata all’inaccessibilità da terra di lunghi tratti di costa, favorisce un’ecosistema particolare in cui si riscontra grande varietà di organismi bentonici. La presenza di grotte e di franate crea inoltre ambienti sciafili a bassa profondità…
Il ritorno della Foca Monaca nei mari di Lampedusa!
Foca Monaca Ma il “Vitello di mare” (così veniva chiamato in passato), o “Vòio marinu” (“Bue marino”) come la chiamano ancora oggi i Lampedusani, ha un legame antico con l’isola. Nel 1832 il botanico Giovanni Gussone riferiva che a Lampedusa ”in alcune grotte della costa vi soggiornano i vitelli marini”. Nel 1843 il Capitano di…