– SCARICA IN FORMATO PDF DISCIPLINARE TERRE DI SIENA DOP
La Denominazione di Origine Protetta Terre di Siena è un olio extravergine che deriva per l’85% dalle varietà Frantoio, Correggiolo, Leccino e Moraiolo. Possono concorrere, per una percentuale del 15%, anche altre varietà quali il Pendolino, il Maurino, l’Olivastra, il Morchiaio, il Pitursello, l’Americano, l’Arancino, il Ciliegino, il Filare, il Gremignolo, il Maremmano, il Mignolo e l’Olivo Bufalo. In linea con quanto previsto dal disciplinare, la resa non può superare i 30 kg per pianta e 12.000 kg per ettaro. La raccolta deve avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno e deve essere effettuata manualmente.
Metodo di produzione e caratteristiche al consumo
Quando è immesso al consumo, il Terre di Siena presenta caratteristiche particolari, quali il colore, che varia dal verde al giallo, l’odore fruttato con un retrogusto amaro unito a una note di piccante. L’acidità massima è di 0,50%.
Tipologia di Confezionamento
Nei punti di commercializzazione è possibile riconoscere l’olio extravergine “Terre di Siena” grazie alla sua etichetta, contenente a caratteri chiari ed indelebili la denominazione, la menzione geografica e l’annata di produzione delle olive.