L’Indicazione Geografica Protetta “Benevento” (o “Beneventano”) è riservata ai vini: bianchi, anche frizzante e passito; rossi, anche nelle varianti frizzante, passito e novello; rosati, anche frizzante.
Uvaggio
I vini ad IGP “Benevento” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni riconosciuti idonei alla coltivazione per la provincia di Benevento. È prevista una quota minima dell’85% nel caso di specificazione di uno dei vitigni Aglianico, Barbera, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Coda di Volpe, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia (Bianca di Candia), Merlot, Moscato bianco, Piedirosso, Sangiovese, Sciascinoso. Possono essere utilizzate le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, inclusi tra quelli idonei alla coltivazione per la provincia di Benevento, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco ha un colore giallo paglierino, accompagnato da un sapore secco e abboccato, un profumo fruttato e floreale; la variante bianco passito ha un colore più dorato, un odore intenso e gusto amabile o dolce. Il rosso presenta un colore rosso rubino, un profumo floreale, fruttato e un sapore secco o abboccato; la versione rosso passito si differenzia per il colore granato, l’odore intenso e il gusto amabile o dolce; il rosso novello, invece, ha odore vinoso. Il “Benevento” rosato è di colore rosa, di profumo fruttato, floreale e di sapore secco. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, 10,50% vol. per rosso ed il rosato, 11,00% vol. per il rosso novello e 16,00% vol. per il bianco e il rosso passito. I parametri variano in funzione del vitigno utilizzato.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è, nell’insieme, collinare, con rilievi compresi tra i 200 e i 650 metri di altitudine, che la rende un’area favorevole alla coltivazione della vite (intera provincia di Benevento).
Specificità e note storiche
Già nella seconda metà del V secolo a.C. Platone citava, nelle sue opere, l’esistenza di un eccellente vino di Benevento dal lieve aroma fumé.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BENEVENTO, BENEVENTANO IGP
Vini della Campania
ISCHIA DOP
L’Ischia bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) e il Bianco superiore (11,5% vol.) si presentano con una colorazione giallo paglierino, la cui intensità varia a seconda delle produzioni; l’odore è vinoso, delicato e gradevole; il sapore è secco, armonico e di giusto corpo. La variante Spumante (11,5% vol.) si caratterizza per una spuma…
Vini della Campania
SANNIO DOP
L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche espresse risultino altrettanto variegate. Le peculiarità di ciascuna produzione, puntualmente rintracciabili nel disciplinare, sono influenzate da differenti fattori: il vitigno prevalente, il metodo di vinificazione, la sottozona di produzione. In generale, però, tutti i vini Sannio risultano equilibrati e originali.
Vini della Campania
CILENTO DOP
Il Cilento Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta color rubino, con odore caratteristico e vinoso, unito ad un sapore asciutto e delicato, che si fa più corposo e sapido nella variante Aglianico (12% vol.). Il rosato (11% vol.), invece, ha una tonalità rosa la cui intensità può variare con le diverse…