Sarde a Beccaficu PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia (PALERMO)

Descrizione del prodotto

Sarde a Beccaficu PAT

Sarde farcite con pangrattato, filetti d’acciughe, pinoli ed uvetta passate al forno.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Ingredienti: sarde, pangrattato, formaggio piacentino (o parmigiano), pinoli, uva passa, acciughe salate diliscate, limoni, uovo, zucchero, qualche foglia d’alloro.

Preparazione

Nettare e diliscare le sarde, avendo cura di mantenerle attaccate alla parete del dorso.

Preparare un composto con il pangrattato lievemente tostato in padella, il piacentino (o parmigiano) grattugiato, le acciughe precedentemente liquefatte in un po’ d’olio caldo, i pinoli, l’uva passa, pepe, prezzemolo e aglio tritati. Legare il tutto con un uovo, e, se necessario, ancora con un filo d’olio. Riempire con un po’ del composto ciascuna sarda e ripiegarla su se stessa: ungere la teglia, sistemarvi le sarde con qualche foglia d’alloro e irrorarle con succo di limone leggermente dolcificato con un po’ di zucchero. Cuocere al forno.

Tradizionalità

Il beccafico o rigogolo, è un passeraccio che da metà giugno a metà settembre si nutre, appunto, di fichi. Le sarde farcite con pangrattato ed altro, vogliono richiamare, nel nome e nell’aspetto, i piccoli uccelli rimpinzati di fichi. Anna Gael “La Sicile entre le sublime et le desèsèsperè”.

Cavolfiore violetto natalino PAT Sicilia

Il cavolfiore violetto “natalino” è una particolare varietà di cavolfiore caratterizzata da un’infiorescenza di colore lilla intenso e di dimensioni piuttosto elevate. Grazie alla sua particolare “colorazione”, questa varietà di cavolfiore aggiunge un tocco unico ed eccezionale alla presentazione delle tue pietanze, siano contorni, zuppe o puree.

Leggi di +

Pane votivo PAT Sicilia

Pane con semola di grano duro a forma di grossa ciambella sulla quale viene rilevato un serpente, simbolo del Santo. Viene lavorato come il classico pane di casa, fatto lievitare con il “crescenti” o lievito naturale e infornato nel forno a legna. Il pane per sua consistenza si conserva fino ad una settimana.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *