La Denominazione di Origine Protetta “Colli di Scandiano e di Canossa” identifica diverse tipologie di vini: bianco (anche frizzante e spumante), bianco classico (anche frizzante) e rosso (anche frizzante e novello). Ci sono poi i vini con indicazione di vitigno, con le rispettive varianti (frizzante, spumante e passito): Sauvignon, Malvasia, Pinot, Chardonnay, Lambrusco, Lambrusco Grasparossa, Lambrusco Montericco rosso, Lambrusco Montericco rosato, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Malbo Gentile, Spergola.
Uvaggio
I vini bianchi sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti, almeno per l’85%, da vitigno Spergola, mentre per il rosso è richiesto un 50% minimo di Marzenino unito ad un 35% di Cabernet sauvignon e Malbo gentile. I vini con indicazione di vitigno, invece, devono essere prodotti con una quota minima dell’85% di uve di quei vitigni specifici. Fanno eccezione il Pinot (100% Pinot grigio, nero e/o bianco), la Spergola (100% Spergola) e il Lambrusco (quota dell’85% raggiunta con tre tipologie di Lambrusco: Maestri, Marani, Salamino e Barghi). In tutte le tipologie, quando necessario, per la quota restante, possono concorrere o le uve espressamente indicate dal disciplinare o altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini bianchi (vol. 10,5-11%) della denominazione hanno colore giallo paglierino e si presentano freschi e armonici, con profumi e sapori caratteristici, influenzati dal vitigno di riferimento (più sapidi nelle varianti spumante). I rossi da Lambrusco sono tipicamente frizzanti e profumati, con note dal fruttato al floreale. I rossi (vol. 10,5-12%) ottenuti da altri vitigni, invece, sono fermi, con gusto armonico, pieno, morbido e fruttato. Nel disciplinare, inoltre, vengono identificate con precisione tutte le caratteristiche organolettiche associate a ciascuna tipologia, così come le peculiarità delle versioni passito, novello e riserva.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con una piccola porzione della provincia di Reggio Emilia.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI DI SCANDIANO E DI CANOSSA DOP
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI FAENZA DOP
Il Bianco (11% vol.) è giallo paglierino, con tonalità più o meno profonda. L’odore è intenso, delicato e fruttato, con sapore asciutto, sapido e armonico. Anche il Pinot bianco (11% vol.) è giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli; odore delicato e intenso e sapore asciutto, fresco e armonico. Identica tonalità e gusto anche per…
Vini dell’Emilia Romagna
BIANCO DEL SILLARO o SILLARO IGP
Il “Sillaro” o “Bianco del Sillaro” bianco si presenta color giallo paglierino, accompagnato da un odore di buona intensità, tendenzialmente fruttato e sapore da secco a dolce, sapido. La tipologia frizzante si caratterizza per il color giallo paglierino, emana un intenso profumo con sentori floreali e/o fruttati e al palato ha un gusto da secco…
Vini dell’Emilia Romagna
LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DOP
I vini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro presentano tutti una freschezza di sapore e una fragranza di profumi che gli conferiscono un notevole equilibrio gustativo. Inoltre, sono accompagnati da spuma vivace ed evanescente. Gli Spumanti (11% vol.), sia rosso che rosato, hanno odore gradevole, fine, gentile, floreale, ampio e composito e un sapore da brut nature…