Vini dell’Emilia Romagna
COLLI PIACENTINI DOP

“Colli Piacentini” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica un’ampia gamma di vini: Monterosso Val d’Arda, Trebbianino Val Trebbia, Valnure, Barbera, Malvasia, Pinot grigio, Pinot nero, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Novello e Vin Santo. Alcune di queste tipologie, come puntualmente indicato nel disciplinare, sono prodotte anche nelle varianti frizzante, spumante e/o passito.

Colli Piacentini DOP

Uvaggio

La maggior parte dei vini della denominazione Colli Piacentini presenta una composizione ampelografica dei vigneti di provenienza delle uve piuttosto articolata, come è ravvisabile dal disciplinare. Per i bianchi, i vitigni principali, presenti con percentuali diverse, sono Malvasia di Candia aromatica, Moscato bianco, Ortrugo, Trebbiano Romagnolo, Sauvignon, Marsanne, Bervedino, Santa Maria. Nei rossi, invece, abbiamo il Pinot nero, il Barbera e la Croatina. Infine, i vini Barbera, Bonarda, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Grigio, Sauvignon sono tutti prodotti con una quota minima dell’85% di uve provenienti dal corrispondente vitigno.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

In linea generale, sotto il profilo delle caratteristiche qualitative, i vini Colli Piacentini possono essere raggruppati in due aree: i rossi e i bianchi, con i primi che presentano una gradazione alcolica maggiore. Le tipologie di uve utilizzate e i terreni in cui crescono i vitigni trovano ottima espressione in vini frizzanti, pur non mancando anche produzioni di ottima qualità più ferme o con affinamento più o meno lungo. Per le caratteristiche organolettiche di ciascuno vino si consiglia la lettura del disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei Colli Piacentini presenta condizioni climatiche tipicamente temperate subcontinentali.

Specificità e note storiche

La viticoltura nel piacentino deve le sue caratteristiche principali alla tradizione greca, da cui assorbì molte delle tecniche. Il suo sviluppo, però, continuò in maniera importante anche sotto la dominazione romana e poi nel medioevo e con il papato.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI PIACENTINI DOP

Vini dell’Emilia Romagna
ROMAGNA ALBANA DOP

La colorazione del Romagna Albana secco (12% vol.) è giallo paglierino e con l’invecchiamento tende al dorato. L’odore è caratterizzato da un leggero profumo, tipico del vitigno Albana, mentre il sapore è asciutto, un po’ tannico, caldo e armonico. Nella variante amabile, invece, troviamo un sapore fruttato e gradevole e un maggior titolo alcolometrico, pari…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
BOSCO ELICEO DOP

I vini Fortana base, vivace e frizzante (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino, più o meno intenso; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è secco, amabile o dolce, moderatamente tannico e sapido. I Merlot invece (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino con riflessi violacei; l’odore è erbaceo e caratteristico mentre il sapore è secco…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *