Il lungo viaggio delle gru attraverso l’Europa
La gru Grus grus si riproduce nell’Europa nordorientale e in Russia in paludi, torbiere e terreni acquitrinosi all’interno di pinete e altri habitat contraddistinti dalla presenza di acque stagnanti. Dopo avere annunciato il proprio arrivo con il caratteristico suono di tromba, le coppie si esibiscono in un’elaborata danza di accoppiamento prima di iniziare a crescere i piccoli.
A settembre sono pronte a iniziare il lungo viaggio di ritorno verso i luoghi di svernamento più a sud per sfuggire al rigido clima del nord. Per il viaggio usano una delle due rotte migratorie presenti in Europa, la prima in direzione sud-ovest verso la penisola iberica e la seconda in direzione sud-est verso il Medio Oriente e le coste settentrionali dell’Africa.
Lungo la strada fanno tappa in grandi stormi in diversi luoghi di sosta nell’UE per riposarsi e “fare rifornimento”, offrendo agli occhi una vista veramente spettacolare: areali come la Laguna di Gallocanta in Spagna o Hortobágy in Ungheria possono ospitare fino a 50 000 uccelli alla volta.
Grazie alla direttiva Uccelli dell’UE, la grande maggioranza dei principali siti di riproduzione, di sosta e di svernamento è ora protetta attraverso la rete Natura 2000.
FONTE @NATURA 2000 – Proteggere la biodiversità in Europa
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A04 Rifugio Fabiani – Casera Cason di Lanza
Rifugio Fabiani – Casera Cason di Lanza Dal Rif. Fabiani (sent. 448) si risale alla casera Lodin Alta ed alla sella fra il M.te Lodin e la ciama Val di Puartis. Aggirata quest’ ultima, il sentiero percorre il suo crinale orientale e si tiene in prossimità di esso fino ad immettersi su una stradina sterrata…
Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti Monumentali di Puglia
Il paesaggio agrario della Piana degli oliveti monumentali di Puglia costituisce un esempio, per certi versi unico, di permanenza del paesaggio olivicolo in cui non solo alcuni olivi risalgono all’epoca romana, ma è stato conservato l’impianto colturale degli antichi oliveti e l’antica varietà Ogliarola Salentina. Gli olivi sono dei veri e propri monumenti vegetali di…
Seconda conferenza internazionale su Acqua, Megalopoli e cambiamenti globali
Per conoscere di + Scarica documento in formato PDF della Conferenza sull’Acqua La seconda conferenza internazionale su “Acqua, megalopoli e cambiamento globale” (EauMega 2020) si svolgerà tra l’1 e il 4 dicembre 2020 presso la sede dell’UNESCO a Parigi, per riunire scienziati, operatori, responsabili politici e società civile per affrontare la sicurezza idrica e sfide…