I vini Lambrusco di Sorbara, protetti dalla denominazione di origine protetta, sono prodotti nelle versioni: Rosso frizzante, Rosso spumante, Rosato frizzante e Rosato spumante.
Uvaggio
La produzione dei vini Lambrusco di Sorbara prevede l’utilizzo esclusivo di uve da vitigni appartenenti alla tipologia Lambrusco. Nello specifico, una quota non inferiore al 60% deve appartenere al Lambrusco di Sorbara e un’ulteriore quota, non superiore al 40%, al Lambrusco Salamino. Eventualmente possono anche concorrere altri vitigni Lambrusco, purché non eccedano il 15% del totale delle uve.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I Lambrusco di Sorbara sono vini di colore rosato o rosso rubino, con struttura povera e acidità medio-alta, impreziositi da profumi freschi e fragranti e da evidenti sentori floreali e fruttati. Gli Spumante, sia rosso che rosato, sono accompagnati da spuma fine e persistente e hanno un gusto di corpo, sapido e armonico, che va da brut (brut nature per il rosso) a dolce, abboccato o semisecco, amabile o dolce. Il titolo alcolometrico è di 10,5% vol. per le tipologie frizzanti e 11% vol. per quelle Spumante.
Zona di produzione delle uve
Il territorio della provincia di Modena, in cui nascono i vini Lambrusco di Sorbara, ha molte caratteristiche in comune con la Valle Padana, a cui unisce, però, peculiarità che vengono dalla collocazione a ridosso degli Appennini. Il clima è di tipo continentale, con estati calde e inverni rigidi.
Specificità e note storiche
Il vitigno Lambrusco può vantare numerose citazioni, fin dall’antichità. Tra i latini, ad esempio, ne parlano sia Catone nel “De Agricoltura”, che Varrone nel “De Rustica” e Plinio nella sua “Naturalis Historia”. Più avanti nel tempo, un’altra menzione importante è quella del bolognese Pier de’ Crescenzi, che per primo da notizia della pratica della vinificazione di queste uve.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LAMBRUSCO DI SORBARA DOP
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI PIACENTINI DOP
In linea generale, sotto il profilo delle caratteristiche qualitative, i vini Colli Piacentini possono essere raggruppati in due aree: i rossi e i bianchi, con i primi che presentano una gradazione alcolica maggiore. Le tipologie di uve utilizzate e i terreni in cui crescono i vitigni trovano ottima espressione in vini frizzanti, pur non mancando…
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI D’IMOLA DOP
Il Colli d’Imola bianco (anche Frizzante e Superiore) è giallo paglierino, con odore vinoso e leggermente fruttato; il sapore è secco, abboccato, amabile e dolce, e nel Superiore si fa di giusto corpo, asciutto e armonico. La gradazione alcolica è di 11% vol. (11,5% vol. per il Superiore). Per il Rosso e il Rosso Riserva…
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI SCANDIANO E DI CANOSSA DOP
I vini bianchi (vol. 10,5-11%) della denominazione hanno colore giallo paglierino e si presentano freschi e armonici, con profumi e sapori caratteristici, influenzati dal vitigno di riferimento (più sapidi nelle varianti spumante). I rossi da Lambrusco sono tipicamente frizzanti e profumati, con note dal fruttato al floreale. I rossi (vol. 10,5-12%) ottenuti da altri vitigni,…