“Lambrusco Grasparossa di Castelvetro” è una denominazione di origine protetta riconosciuta a vini delle tipologie Rosso frizzante, Rosso spumante, Rosato frizzante e Rosato spumante.
Uvaggio
Le uve utilizzate nella produzione del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, in tutte le sue varianti, devono provenire da vigneti composti per almeno l’85% da vitigno Lambrusco Grasparossa. Possono poi concorrere altri vitigni della tipologia Lambrusco, così come il Malbo Gentile, ma per una quota che non deve eccedere il 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro presentano tutti una freschezza di sapore e una fragranza di profumi che gli conferiscono un notevole equilibrio gustativo. Inoltre, sono accompagnati da spuma vivace ed evanescente. Gli Spumanti (11% vol.), sia rosso che rosato, hanno odore gradevole, fine, gentile, floreale, ampio e composito e un sapore da brut nature a dolce, di corpo e fresco, sapido e armonico. Il Rosso frizzante (10,5% vol.) ha una tonalità rubino intensa e odore vinoso, con caratteristico profumo fruttato, mentre il sapore è di corpo, fresco, sapido e armonico e può essere secco o asciutto, abboccato o semisecco, amabile, dolce. Stesso gusto del Rosato frizzante (10,5% vol.), che si presente in una tonalità rosata e con un odore gradevole e fruttato.
Zona di produzione delle uve
La provincia di Modena, dove nascono i vini Lambrusco Grasparossa di Castelverde, presenta un clima tipicamente continentale, dovuto all’influenza della catena appenninica.
Specificità e note storiche
Il Lambrusco è considerato il vitigno autoctono per eccellenza, perché le “vitis Lambrusca”, citate sia da Catone che da Varrone e Plinio, erano viti selvatiche, che crescevano spontaneamente. Solo in un secondo momento se ne avviò la vera e propria coltivazione.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DOP
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI BOLOGNESI DOP
Tutti i vini della denominazione Colli Bolognesi, siano essi bianchi o rossi, presentano un carattere assolutamente equilibrato dal punto di vista delle caratteristiche chimico-fisiche. La gradazione alcolica è ricompresa tra 11% vol. e 12,5% vol. Odori, aromi e gusto, invece, riprendono le peculiarità del vitigno di riferimento, come puntualmente indicato all’interno del disciplinare.
Vini dell’Emilia Romagna
REGGIANO DOP
I vini rossi Reggiano si presentano corposi e dotati di aromi fruttati, di bacche e drupe. Quelli prodotti con le uve di Ancellotta hanno maggiori morbidezza e calore e minore acidità rispetto ai Lambrusco. Questi ultimi, infatti, risultano di buona acidità e molto freschi, arricchiti da profumi floreali. Lo Spumante bianco, invece, è fresco e…
Vini dell’Emilia Romagna
BIANCO DI CASTELFRANCO EMILIA IGP
I vini ad IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un profumo gradevole, vinoso combinato ad un gusto secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. La versione frizzante, invece, si caratterizza per una spuma fine e persistente o vivace,…