L’indicazione geografica protetta “Val Tidone” comprende i vini: bianco, bianco frizzante, rosso e rosso frizzante. Inoltre è prevista l’indicazione in etichetta di alcuni vitigni.
Uvaggio
I vitigni principali per la produzione di vini ad IGP “Val Tidone” differiscono a seconda delle tipologie. Per i bianchi sono richiesti Malvasia bianca aromatica, Moscato bianco e Trebbiano (con una quota di almeno il 70%) Barbera e Bonarda (minimo 70%) sono previsti, invece, per il rosso. La restante quota del 30% può essere prodotta da altri vitigni, a bacca dello stesso colore, idonei alla coltivazione in Emilia-Romagna. La specificazione del vitigno è consentita in caso di utilizzo per almeno l’85% del corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può essere ottenuto da altro vitigno idoneo all’Emilia-Romagna. La specificazione coinvolge anche la tipologia frizzante, per la quale è vietata invece la gassificazione artificiale.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini ad IGP “Val Tidone” bianchi (anche frizzanti) alla vista sono di color giallo paglierino, con profumo delicato, caratteristico e gusto secco, abboccato, amabile, dolce. Il rosso, anche frizzante, si presenta color rosso più o meno intenso, con odore caratteristico, mentre al palato risulta secco, abboccato, amabile, dolce. Le versioni frizzanti hanno spuma evanescente. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10% vol. per il bianco e il bianco frizzante, 10,50% per il rosso e il rosso frizzante. I parametri possono variare in funzione del vitigno e della tipologia di vino: per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende parte della provincia di Piacenza.
Specificità e note storiche
Il territorio del piacentino è interessato dalla produzione vinicola fin da tempi antichissimi. Le popolazioni galliche scese in Pianura Padana, la cosiddetta “Gallia Cisalpina”, portarono nella zona il loro bagaglio di conoscenze vitivinicole, soprattutto un metodo innovativo di conservazione e trasporto del vino: la botte di legno, che ben presto sostituì la terracotta.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VAL TIDONE IGP
Vini dell’Emilia Romagna
EMILIA / dell’EMILIA IGP
Il bianco (10,00% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con odore fruttato, floreale e sapore da secco a dolce, sapido. Il rosso (10,00% vol.), anche frizzante, ha color rosso rubino, profumo vinoso, fruttato e floreale, gusto secco, morbido. Il rosso novello (11,00% vol.) si distingue per il colore brillante e le spiccate note…
Vini dell’Emilia Romagna
GUTTURNIO DOP
Il Gutturnio frizzante è di colore rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità. Il suo odore è caratteristico e vinoso e al palato risulta fresco e giovane. Ha un titolo alcolometrico minimo di 12% vol. Le varianti Superiore e Classico superiore, invece, si presentano in una tonalità rubino intenso, abbinata ad un odore caratteristico e…
Vini dell’Emilia Romagna
BIANCO DI CASTELFRANCO EMILIA IGP
I vini ad IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un profumo gradevole, vinoso combinato ad un gusto secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. La versione frizzante, invece, si caratterizza per una spuma fine e persistente o vivace,…