“Friuli Latisana” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica vini bianchi, rossi, rosati e passiti, con possibili varianti frizzante, superiore, riserva e spumante. Sono inoltre previsti anche vini con indicazione dei seguenti vitigni: Merlot, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Carmenere, Franconia, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot nero, Pinot bianco, Pinot grigio, Friulano, Verduzzo friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay, Malvasia istriana e Riesling renano.
Uvaggio
I vini con indicazione di vitigno devono essere prodotti con una quota minima dell’85% delle corrispondenti uve, unite a quelle di altri vitigni non aromatici, idonei alla coltivazione in provincia di Udine. Per la tipologia Cabernet è prevista la possibilità di utilizzare tre tipi di uve: Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Carmenere. I bianchi, invece, richiedono un 60% minimo di Friulano e un 30% massimo di Chardonnay e/o Pinot bianco. Regola analoga anche per Rosso e Rosato, che necessitano di un 60% minimo di Merlot e un 30% massimo di Cabernet franc, Cabernet sauvignon e/o Carmenere. Anche nel caso di bianchi, rossi e rosati, per la quota mancante possono concorrere altri vitigni.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (10,5% vol.) è paglierino, con differenti livelli di intensità, e presenta odore delicato e gradevole e sapore armonico e asciutto. Il Rosso (10,5% vol.) emerge per la tonalità rubino, con odore caratteristico, vinoso e armonico e sapore asciutto, morbido, fine e leggermente erbaceo. Il Rosato (10,5% vol.) è di un rosso poco intenso, con odore vinoso e sapore asciutto e armonico. Su questi caratteri di base si innestano poi le variazioni dipendenti dalle diverse lavorazioni, come per il frizzante, lo spumante e il passito, o dalla prevalenza di uve particolari, come nei vini con indicazione di vitigno. Caratteristiche organolettiche peculiari che il disciplinare definisce con puntualità.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si trova all’interno della province di Udine e Pordenone.
Specificità e note storiche
I vini Friuli Latisana sono il risultato di un equilibrio perfetto tra condizioni geografiche e climatiche ottimali e una lunga tradizione e sperimentazione vitivinicola.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FRIULI LATISANA DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ISONZO o ISONZO DEL FRIULI DOP
I Friuli Isonzo sono vini dal modesto tenore di acidità, con aromi consistenti e un perfetto equilibrio gustativo. Nei bianchi troviamo una colorazione paglierino, accompagnata da profumi floreali e fruttati e da un sapore strutturato, con buon equilibrio ed una notevole complessità. Anche i rossi risultano freschi e fruttati, con colorazione rubino e riflessi violetti….
Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP
Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…
Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP
I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00%…