La Denominazione di Origine Protetta “Lison” (DOCG) è riservata ai vini delle seguenti tipologie: Lison e Lison Classico.
Uvaggio
Tali vini devono essere prodotti con uve provenienti, per almeno l’85%, da vitigno Tai. Per la restante parte, possono concorrere altri vitigni con bacca del medesimo colore e idonei alla coltivazione delle province di Venezia, Treviso e Pordenone.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un sentore di legno. Il titolo alcolimetrico minimo è di 12% vol., che sale al 12,50% vol. per la variante Classico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione dei vini Lison è ripartita tra le province di Venezia, Treviso e Pordenone. L’area, che si trova a pochi chilometri dal litorale veneziano, è caratterizzata da un clima temperato con buona esposizione ai venti. I terreni, inoltre, sono ricchi di sostanze minerali, soprattutto potassio, calcio e magnesio.
Specificità e note storiche
Seppur risalente ad epoca romana, la coltivazione della vite nella zona di produzione del Lison deve il suo successo e il suo sviluppo a due fattori: l’insediamento dei monaci benedettini e la presenza della Repubblica di Venezia. I primi ebbero il merito di introdurre una viticoltura razionale, la seconda, con le sue risorse finanziare, permise la crescita commerciale del territorio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LISON DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
ALTO LIVENZA IGP
I vini IGP “Alto Livenza” bianco e bianco frizzante hanno un colore che varia dal giallo chiaro con riflessi verdognoli al giallo carico. Emanano profumi complessi e presentano un’eccellente sapidità, dal finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00 % vol. Le varietà rosso e rosso frizzante presentano un…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI AQUILEIA DOP
Il Bianco (10,5% vol. che salgono a 11% vol. nel Superiore) è di colore paglierino, con differente intensità; rilascia un odore gradevole e fine e al palato risulta armonico e vellutato. Il Rosso (10,5% vol.) è rubino e invecchiando tende al granato; ha odore intenso, fine e vinoso e un gusto asciutto e morbido. Nella…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ANNIA DOP
Il Bianco (10,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, abbinato a odore gradevole e fine e sapore armonico e fresco. Nella variante Spumante (11% vol.), la colorazione è più chiara e brillante, l’odore caratteristico e fruttato mentre il gusto, che spazia da brut a demi sec, si fa morbido e di…