Vini del Lazio
COLLI CIMINI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Colli Cimini” comprende tre tipologie di vini: bianco, anche nelle varianti frizzante, novello, passito, vendemmia tardiva; rosso, anche nelle varianti frizzante e novello; rosato, anche nella versione frizzante.

Uvaggio

I vini ad IGP “Colli Cimini” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più dei vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Lazio. L’IGP “Colli Cimini” con la specificazione di uno dei vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Lazio è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono concorrere alla produzione le uve di altri vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP bianchi presentano un colore giallo con un odore fruttato e un sapore dal secco al dolce, sapido; il bianco novello si differenzia per il sapore da secco ad abboccato; il bianco vendemmia tardiva si distingue per il color giallo dorato; il bianco passito ha un colore giallo tendente all’ambra a seconda dell’invecchiamento. Le versioni rosso e rosso novello hanno un colore rubino tendente al granato con l’invecchiamento, con un profumo fruttato ed un gusto dal secco al dolce. Il rosato è di colore rosato cerasuolo, con odore fine e sapore dal secco al dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, il rosso e il rosato; 11,00% vol. per il bianco novello e il rosso novello; 15,00% vol. per il bianco vendemmia tardiva; 16,00% vol. per il bianco passito.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende il territorio amministrativo dei comuni di Bassano in Teverina, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Corchiano, Fabrica di Roma, Gallese, Ronciglione, Seriano nel Cimino, Sutri, Vallerano, Vasanello, Vignanello, in provincia di Viterbo.

Specificità e note storiche

La coltivazione della vite nel Lazio ha origini antichissime, risalenti agli Etruschi, e fu favorita anche da evolute conoscenze tecniche e da materiale di varia origine raccolto attraverso gli ampi rapporti commerciali di questo popolo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI CIMINI IGP

Vini del Lazio
MARINO DOP

La versione base del “Marino” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di tonalità paglierina, con odore vinoso e delicato, accompagnato da un sentore fruttato; il sapore è armonico, vellutato e piacevolmente fruttato, con un possibile retrogusto amarognolo. Nel Superiore (12% vol.) l’odore si fa persistente ed è arricchito da eventuali sentori di legno….

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI DELLA SABINA DOP

Il vino bianco appartenente a questa denominazione si presenta giallo paglierino, con una tonalità che può essere più o meno intensa, a seconda della produzione. Libera un profumo caratteristico, delicato e fruttato, che si abbina ad un sapore altrettanto delicato e armonico, che può andare dall’asciutto all’amabile. Il titolo alcolometrico minimo è di 11% vol….

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI LANUVINI DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol) e Bianco Superiore (12% vol) si presentano con una colorazione giallo paglierino dall’intensità variabile. L’odore è vinoso, delicato e gradevole; il sapore secco o amabile, di giusto corpo, sapido, armonico e vellutato. Nella versione Spumante (12% vol), la tonalità rimane la medesima e sposa una spuma…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *