Vini del Lazio
CIVITELLA D’AGLIANO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Civitella d’Agliano” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante), rosso (anche nella tipologia frizzante e novello) e rosato (anche frizzante).

CIvitella d’Agliano IGP

Uvaggio

I vini ad IGP “Civitella d’Agliano” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più dei vitigni, a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione per la Regione Lazio. L’IGT “Civitella d’Agliano” con la specificazione dei vitigni Malvasia, Sangiovese, Trebbiano, Grechetto rosso, Grechetto e Chardonnay è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno. Possono concorrere alla produzione le uve di altri vitigni, a bacca di colore analogo, fino ad un massimo del 15%. “

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Civitella d’Agliano” bianchi presentano un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, con un profumo intenso, fruttato ed un sapore secco, sapido. La versione rosso ha un colore rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, un odore complesso e fruttato ed un gusto armonico. Il rosso novello differisce nel colore, rosso rubino con riflessi violacei. Il rosato, infine, si caratterizza per un colore cerasuolo, più o meno intenso, un profumo fine e un sapore delicato, vellutato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, il rosso e il rosato, 11,00% vol. per il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo di Civitella d’Agliano, in provincia di Viterbo.

Specificità e note storiche

Il territorio di Civitella D’Agliano ricade nell’area dell’antica Etruria meridionale, dominata dalle città di Volsinii, l’attuale Orvieto, e Nova Volsinii, l’odierna Bolsena. Presso gli Etruschi la coltivazione della vite raggiunse un notevole progresso. A Gravisca, antico porto di Tarquinia, e nell’antica Statonia, nel territorio di Vulci, già nel 540-530 a.C. i vigneti erano in grado di fornire una produzione sufficiente ad alimentare un rilevante commercio esterno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CIVITELLA D’AGLIANO IGP

Vini del Lazio
ATINA DOP

I vini rossi sono caratterizzati da un colore rosso rubino variamente intenso e tendente al granato invecchiando; l’odore è fruttato e caratteristico dei vitigni di base; il sapore è armonico, asciutto e talvolta erbaceo; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. per il rosso base e il Cabernet e 12,5% vol. per…

Leggi di +

Vini del Lazio
EST EST EST di MONTEFIASCONE DOP

L’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, sia nella versione base che in quella Classico, si caratterizza per una colorazione giallo paglierino, che può risultare più o meno intensa. L’odore è caratteristico, fine e leggermente aromatico, mentre al palato risulta sapido, armonico e persistente, con una leggera vena amarognola e un gusto che può essere secco, abboccato…

Leggi di +

Vini del Lazio
MARINO DOP

La versione base del “Marino” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di tonalità paglierina, con odore vinoso e delicato, accompagnato da un sentore fruttato; il sapore è armonico, vellutato e piacevolmente fruttato, con un possibile retrogusto amarognolo. Nel Superiore (12% vol.) l’odore si fa persistente ed è arricchito da eventuali sentori di legno….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *