Vini del Lazio
ANAGNI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Anagni” comprende due tipologie di vini: bianco e rosso.

Anagni IGP

Uvaggio

Il bianco deve contenere uve provenienti da due vitigni principali: Passerina e/o Malvasia puntinata, con una quota dal 50% al 60%. Bellone, Manzoni b., Grechetto b., Chardonnay, da soli o congiuntamente, posso essere utilizzati per un massimo del 35%. Possono inoltre concorrere alla produzione altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nel Lazio, nella misura massima del 15%. Per la versione rosso, invece, i due vitigni principali sono il Cabernet Sauvignon e/o il Cabernet Franc, minimo 50%. Il Merlot può essere impiegato fino ad un massimo del 25%, mentre il Cesanese di Affile per una quota dal 10% al 20%. Possono poi concorrere alla produzione altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nel Lazio, nella misura massima del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini IGP “Anagni” bianchi presentano un colore giallo paglierino chiaro, con un profumo delicato e caratteristico, abbinato ad un sapore asciutto ed armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. La versione rosso, invece, si distingue per un colore rosso più o meno intenso, accompagnato da un odore vinoso intenso e un gusto asciutto, sapido, caratteristico dell’invecchiamento in botti di legno. In questo caso, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è piuttosto precisa e circoscritta e comprende l’intero territorio del comune di Anagni.

Specificità e note storiche

La millenaria storia vitivinicola del comprensorio di Anagni, dall’epoca dei Romani fino ai giorni nostri, è la fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani e la qualità e le peculiari caratteristiche del vino “Anagni”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ANAGNI IGP

Vini del Lazio
ORVIETO DOP

L’aspetto dei vini Orvieto, nella versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore si presenta delicato e gradevole e accompagna un sapore fine, impreziosito da un lieve retrogusto amarognolo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. Le stesse caratteristiche organolettiche permangono anche nella…

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI ALBANI DOP

Il Colli Albani bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.), comprese le tipologie Novello e Spumante, presenta una colorazione giallo paglierino, che varia dalle tonalità più chiare fino a quelle più scure. L’odore è vinoso e delicato, accompagnato da un sapore caratteristico e fruttato, che spazia dal secco all’abboccato, all’amabile e al dolce. La…

Leggi di +

Vini del Lazio
ZAGAROLO DOP

Il Zagarolo bianco ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo dell’11,5% (12% nella versione superiore). Il colore è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è vinoso, delicato e gradevole; il sapore risulta secco, morbido, caratteristico e armonico.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *