La Denominazione di Origine Protetta “Zagarolo” comprende due tipologie di vino: bianco e bianco superiore.
Uvaggio
Sia il bianco che la sua variante superiore sono composti per almeno il 70% di Malvasia bianca di Candia e puntinata e da almeno il 30% di Trebbiano toscano, verde e giallo. Possono poi concorrere alla produzione uve a bacca bianca dei vitigni Bellone e Bombino, fino a un massimo del 10%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Zagarolo bianco ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo dell’11,5% (12% nella versione superiore). Il colore è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è vinoso, delicato e gradevole; il sapore risulta secco, morbido, caratteristico e armonico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione dello Zagarolo è situata sul rilievo medio collinare, nella parte più settentrionale dell’alta valle del fiume Sacco. Il territorio risulta ben arieggiato e luminoso, con suolo sgrondante dalle acque reflue, particolarmente adatto per la coltivazione vitivinicola.
Specificità e note storiche
La storia vitivinicola nel territorio dello “Zagarolo” si estende nei secoli, a partire dall’età romana e maturando definitivamente nel medioevo. Le tradizioni di coltivazione sono state dettate direttamente dal territorio, al quale l’uomo, nel corso dei secoli si è sapientemente adattato.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ZAGAROLO DOP
Vini del Lazio
ROMA DOP
I vini bianchi della denominazione hanno tutti una colorazione giallo paglierino, che può essere più o meno carica e talvolta arricchirsi di riflessi verdognoli. Sono freschi e armonici, impreziositi da note fruttate e floreali. Nei rossi, invece, si evidenzia una colorazione rubino che può virare al granato invecchiando e può essere venata da riflessi violacei….
Vini del Lazio
COLLI LANUVINI DOP
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol) e Bianco Superiore (12% vol) si presentano con una colorazione giallo paglierino dall’intensità variabile. L’odore è vinoso, delicato e gradevole; il sapore secco o amabile, di giusto corpo, sapido, armonico e vellutato. Nella versione Spumante (12% vol), la tonalità rimane la medesima e sposa una spuma…
Vini del Lazio
COLLI CIMINI IGP
I vini ad IGP bianchi presentano un colore giallo con un odore fruttato e un sapore dal secco al dolce, sapido; il bianco novello si differenzia per il sapore da secco ad abboccato; il bianco vendemmia tardiva si distingue per il color giallo dorato; il bianco passito ha un colore giallo tendente all’ambra a seconda…