Vini del Lazio
BIANCO CAPENA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bianco Capena” comprende due tipologie di vini: bianco base e superiore.

Uvaggio

I vini “Bianco Capena” sono composti da Malvasia (Candida, Lazio e Toscana) assolute o congiunte, fino a un massimo del 55%, Trebbiano (toscano e giallo) assoluti o congiunti, fino a un massimo del 25%; possono concorrere le uve dei vitigni Bellone e Bombino, assoluti o congiunti, fino a un massimo del 20%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Bianco Capena” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. il base e 12% il superiore) hanno un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è leggermente aromatico, fine e caratteristico, il sapore è asciutto o leggermente abboccato, caratteristico e gradevole.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini “Bianco Capena” si trova in provincia di Roma, a Nord rispetto alla capitale, in una zona collinare compresa tra la Valle del Tevere e il complesso vulcanico Sabatino. I suoli sui quali avviene la viticoltura, sono influenzati dalle deposizioni fluviali e vulcaniche, che determinano un’ampia varietà pedologica.

Specificità e note storiche

La cultura vitivinicola nella zona del “Bianco Capena” risale all’età Etrusca. Il legame con il territorio è quindi profondo. L’antica tradizione, la presenza del fiume e di un complesso vulcanico, che rendono variabile l’ambiente, concorrono a rendere tali vini dei prodotti di alto pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCO CAPENA DOP

Vini del Lazio
CANNELLINO DI FRASCATI DOP

La produzione del Cannellino di Frascati prevede l’uso per un minimo del 70% di uve provenienti da vitigni Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio (detta anche Malvasia puntinata). Per il restante 30% possono concorrere, da soli o congiuntamente il Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano e Trebbiano giallo. Di questo 30%, una…

Leggi di +

Vini del Lazio
ORVIETO DOP

L’aspetto dei vini Orvieto, nella versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore si presenta delicato e gradevole e accompagna un sapore fine, impreziosito da un lieve retrogusto amarognolo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. Le stesse caratteristiche organolettiche permangono anche nella…

Leggi di +

Vini del Lazio
NETTUNO DOP

Tutti i vini della denominazione si presentano al palato freschi, secchi e armonici. Nello specifico, il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è paglierino, con intensità variabile, e ha un odore fruttato e caratteristico, assolutamente delicato e gradevole. Nella variante monovitigno Bellone (11,5% vol.) la tonalità si arricchisce di riflessi giallognoli e l’odore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *