La Denominazione di Origine Protetta “Aprilia” comprende quattro tipologie di vini: Bianco, rosso, rosato e Merlot.
Uvaggio
Il bianco è composto per almeno il 50% da Trebbiano toscano, con una quota dal 5% al 35% di Chardonnay. Il rosso e il rosato hanno almeno il 50% di Sangiovese e dal 5% al 25% di Cabernet Sauvignon o Merlot. Il Merlot è composto per non meno dell’85% da Merlot. Per ognuno dei suddetti vini, possono concorrere alla produzione, uve di vitigni a bacca di colore analogo fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini, l’odore è intenso con note floreali, il sapore è secco, intenso ed equilibrato. Il rosso invece (12% vol.), ha un colore rosso rubino con riflessi granati invecchiando, l’odore è intenso con sentori di frutta matura, il sapore è secco, armonico e di giusto corpo. Il rosato (11,5% vol.) ha un colore rosa tenue, con un odore delicato e floreale, e un sapore fresco, secco e sapido. Il Merlot infine (12,5% vol.) ha un colore rosso rubino intenso, tendente al granato invecchiando, l’odore è vinoso e gradevole, il sapore è secco e di corpo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione dei vini “Aprilia” è situata nelle zone pianeggianti comprese tra l’Agro Romano e l’Agro Pontino e in parte nel distretto vulcanico detto “Vulcano Laziale”. I terreni, dove avviene la coltivazione, sono caratterizzati da depositi di tipo fluvio–lacustri, eolici e piroclastici.
Specificità e note storiche
La tradizione della coltivazione vitivinicola, nell’area di produzione dell’Aprilia, è legata soprattutto all’opera di bonifica della palude pontina, iniziata nel rinascimento e proseguita per molti anni a seguire. Il legame storico con il territorio di produzione e la variabilità ambientale, dovuta alla diversità geologica delle aree interessate, fanno dell’Aprilia un prodotto di indubbia qualità.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino APRILIA DOP
Vini del Lazio
LAZIO IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di colore giallo, che a volte tende al dorato o verdognolo, con profumo fruttato e sapore secco, sapido. Nella variante Vendemmia tardiva (15% vol.), invece, è dorato e ha sapore vellutato. Il passito (16% vol.) tende all’ambra, con sapore dolce. Lo spumante (10% vol.) si…
Vini del Lazio
ROMA DOP
I vini bianchi della denominazione hanno tutti una colorazione giallo paglierino, che può essere più o meno carica e talvolta arricchirsi di riflessi verdognoli. Sono freschi e armonici, impreziositi da note fruttate e floreali. Nei rossi, invece, si evidenzia una colorazione rubino che può virare al granato invecchiando e può essere venata da riflessi violacei….
Vini del Lazio
MARINO DOP
La versione base del “Marino” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di tonalità paglierina, con odore vinoso e delicato, accompagnato da un sentore fruttato; il sapore è armonico, vellutato e piacevolmente fruttato, con un possibile retrogusto amarognolo. Nel Superiore (12% vol.) l’odore si fa persistente ed è arricchito da eventuali sentori di legno….