L’IGP “Terrazze dell’Imperiese” sono vini bianchi (anche frizzanti e passiti), rossi (ance frizzanti, passiti e novelli) e rosati.
Uvaggio
I vitigni principali per la produzione di vini ad IGP “Terrazze dell’Imperiese” sono, per il bianco (anche frizzante e passito) il Pigato bianco e il Vermentino bianco, da utilizzare in quota minima del 40%; per il rosso (anche frizzante, novello, passito) e il rosato sono, invece, Rossese e/o Ormeasco, anch’essi in quota minima del 40%. Il restante 60% può essere prodotto da altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione in Liguria.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (10,50% vol.), anche frizzante, è color giallo più o meno intenso con profumo delicato e sapore fresco, equilibrato. La versione passito (13% vol.) si distingue per il colore giallo dorato, l’odore intenso, persistente e il gusto equilibrato. La tipologia rosso (10,50% vol.) ha color rosso rubino e/o granato, abbinato a profumo delicato e gusto equilibrato. Il rosso frizzante (10,50% vol.) aggiunge sapore fresco, mentre il rosso novello (11% vol.) presenta color rubino marcato. Il rosso passito (13% vol.), invece, è di color granato, odore intenso e sapore equilibrato, persistente. Il rosato (10,50% vol.), infine, ha color rosa, profumo delicato e gusto fresco, equilibrato.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende i rilievi collinari tra i 200m e i 400m situati nel ponente ligure imperiese.
Specificità e note storiche
Già dalla seconda metà del XIII secolo il paesaggio delle valli nell’imperiese è caratterizzato dalla presenza di grandi vigneti, consociati secondo il sistema dell’aggrego.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRAZZE DELL’IMPERIESE IGP
Vini di Liguria
ORMEASCO DI PORNASSIO o PORNASSIO DOP
Una tonalità rubino estremamente viva è il carattere distintivo dell’aspetto del Pornassio rosso (11% vol.); l’odore è caratteristico, persistente e vinoso; il sapore risulta asciutto, gradevole, di medio corpo e attraversato da una vena amarognola. Più delicato, invece, il profumo della variante Superiore, che al palato ha un gusto che si presenta secco, persistente, arricchito…
Vini di Liguria
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOP
I vini Riviera Ligure di Ponente, pure nel loro carattere variegato, presentano alcune caratteristiche organolettiche comuni. Si distinguono, ad esempio, per la buona acidità e per l’aspetto che è sempre arricchito da colori intensi e vivaci. I bianchi manifestano sapori freschi, secchi e morbidi, mentre i rossi risultano caldi e di buon corpo. In tutte…
Vini di Liguria
GOLFO DEL TIGULLIO o PORTOFINO DOP
Il Portofino bianco è vinificato a partire da uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 60%, da vitigni Vermentino e Bianchetta genovese, da soli o congiuntamente. Il rosso, invece, richiede una base, sempre di almeno il 60%, di Ciliegiolo o Dolcetto. In entrambe i casi, il restante 40% (massimo) può essere composto da altri…