L’IGP “Colline Savonesi” comprende tre tipologie di vini: bianchi (anche nelle tipologie frizzante e passito), rossi (anche nelle tipologie frizzante, passito e novello) e rosati. Inoltre è prevista l’indicazione in etichetta di alcuni vitigni.
Uvaggio
L’IGP “Colline Savonesi” con la specificazione “Alicante” e “Lumassina”, sono composti da uve appartenenti, in misura almeno pari all’85%, dal corrispondente vitigno. Possono concorrere alla produzione di questi vini anche uve di vitigni con colore analogo, purché idonei alla coltivazione nella regione Liguria, fino ad un massimo del 15%. Qualora l’IGP “Colline Savonesi” riporti la specificazione “Lumassina” (nota anche come “Buzzetto” o “Mataosso”), la produzione può riguardare anche la tipologia frizzante.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (10,00% vol.), anche frizzante, è di color giallo più o meno intenso, con un odore delicato e un gusto fresco ed equilibrato; la tipologia passito (10,00% vol.) si differenzia per il colore giallo dorato ed un sapore persistente. Il rosso (10,00% vol.), anche frizzante, ha un colore più o meno intenso, abbinato ad un profumo delicato e un sapore equilibrato; la versione novello ha un colore rubino più o meno carico e un profumo vinoso accompagnato da un sapore fresco ed equilibrato; il rosato (10,00% vol.), invece, ha un profumo delicato. Infine, la tipologia “Lumassina” (10,00% vol.) presenta un colore giallo (più o meno intenso) con riflessi verdognoli, insieme ad un profumo fresco ed erbaceo accompagnato da un sapore caratteristico e fresco.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione ricade nella parte occidentale della Regione Liguria, in provincia di Savona,comprendendo un territorio di vasta entità che racchiude i comuni della provincia con vigneti situati per la maggior parte in media-alta collina. Il prodotto deve le sue caratteristiche alle condizioni pedoclimatiche della zona, che favoriscono la crescita di alcune cultivar di viti non riscontrabili in altre aree.
Specificità e note storiche
Furono i marinai e i commercianti, nell’Alto Medioevo, a introdurre la vite nell’area. Tornando dai loro viaggi, importavano le cultivar da altri territori, le selezionavano e ne miglioravano la resa attraverso innovative tecniche agricole come i terrazzamenti e i muretti a secco.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLINE SAVONESI IGP
Vini di Liguria
GOLFO DEL TIGULLIO o PORTOFINO DOP
Il Portofino bianco è vinificato a partire da uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 60%, da vitigni Vermentino e Bianchetta genovese, da soli o congiuntamente. Il rosso, invece, richiede una base, sempre di almeno il 60%, di Ciliegiolo o Dolcetto. In entrambe i casi, il restante 40% (massimo) può essere composto da altri…
Vini di Liguria
ORMEASCO DI PORNASSIO o PORNASSIO DOP
Una tonalità rubino estremamente viva è il carattere distintivo dell’aspetto del Pornassio rosso (11% vol.); l’odore è caratteristico, persistente e vinoso; il sapore risulta asciutto, gradevole, di medio corpo e attraversato da una vena amarognola. Più delicato, invece, il profumo della variante Superiore, che al palato ha un gusto che si presenta secco, persistente, arricchito…
Vini di Liguria
LIGURIA DI LEVANTE IGP
Gli IGP “Liguria di Levante” bianchi sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato a un odore delicato, fruttato e a un gusto fresco, armonico. La versione Bianco passito, invece, si distingue per il colore tendente all’ambrato. La tipologia rosso è di color rubino tendente al granato con l’invecchiamento, ha profumo vinoso e…