La IGP “Liguria di Levante” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche frizzante e passito), rosso (anche frizzante, novello e passito) e rosato. Sono previste produzioni con indicazione di vitigno.
Uvaggio
I vini ad IGP “Liguria di Levante” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Liguria. La specificazione dei vitigni Malvasia bianca lunga, Trebbiano toscano (a bacca bianca) e Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pollera nera, Sangiovese, Sirah, è riservata ai vini ottenuti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può derivare da vitigni idonei alla coltivazione in Liguria.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Gli IGP “Liguria di Levante” bianchi sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato a un odore delicato, fruttato e a un gusto fresco, armonico. La versione Bianco passito, invece, si distingue per il colore tendente all’ambrato. La tipologia rosso è di color rubino tendente al granato con l’invecchiamento, ha profumo vinoso e fruttato e sapore asciutto e fine. La versione Rosso passito si differenzia per il colore rubino intenso e brillante e il gusto di buon corpo e persistente. Il rosato, infine, presenta un color rosa tenue o chiaretto, odore delicato, vinoso e sapore asciutto, fine. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. per bianco e rosato, 11,50% per il rosso, 15% per i passiti.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione, nella provincia della Spezia, comprende un territorio situato per la maggior parte in media collina, con terrazzamenti.
Specificità e note storiche
Nella pianura della Val di Magra, limitrofa alla città di La Spezia, vi sono testimonianze storiche dell’esistenza di un’antica città romana, Luni. Plinio il Vecchio, nei suoi scritti, affermò come il vino di Luni fosse il migliore dell’Etruria.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LIGURIA DI LEVANTE IGP
Vini di Liguria
GOLFO DEL TIGULLIO o PORTOFINO DOP
Il Portofino bianco è vinificato a partire da uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 60%, da vitigni Vermentino e Bianchetta genovese, da soli o congiuntamente. Il rosso, invece, richiede una base, sempre di almeno il 60%, di Ciliegiolo o Dolcetto. In entrambe i casi, il restante 40% (massimo) può essere composto da altri…
Vini di Liguria
VAL POLCÈVERA DOP
I vini bianchi hanno un titolo alcolometrico tra 10% e 10,5% vol., che diventa 16% vol. per il passito; il colore è giallo paglierino più o meno intenso, talvolta con riflessi verdolini; il profumo è delicato, persistente e fruttato; il sapore è secco, sapido, talvolta pieno e armonico. Le versioni Spumante e Frizzante hanno spuma…
Vini di Liguria
COLLINE DEL GENOVESATO IGP
Il bianco (10,00% vol.), anche frizzante, è di colore giallo più o meno intenso, con un profumo delicato e un sapore fresco. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, alla vista si presenta di colore rosa, emana un profumo delicato ed ha un gusto fresco. Il rosso (10,50% vol.), anche frizzante, è di color rosso più…