Gli IGP “Montenetto di Brescia” sono vini bianchi, prodotti anche nella tipologia Frizzante, e rossi, realizzati anche nella variante Novello.
Uvaggio
I vitigni principali utilizzati per la produzione di vini a IGP “Montenetto di Brescia” differiscono a seconda della tipologia. Per il Bianco sono Chardonnay, Pinot Bianco e Trebbiano. Per il Rosso Marzemino, Barbera, Cabernet, Merlot e Sangiovese. Il Novello rosso, invece, deve essere prodotto con uve provenienti per il 70% da vitigni Marzemino, Merlot o Sangiovese, utilizzate da sole o congiuntamente. Infine, possono concorrere alla produzione di tutte le tipologie,le uve provenienti dai vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia, fino a un massimo del 15% (che sale al 30% nel caso del Novello).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini a IGP “Montenetto di Brescia” bianchi presentano un colore giallo paglierino più o meno carico, accompagnato da profumo caratteristico e fruttato e gusto fresco e sapido. Il Rosso, invece, ha color rubino, con riflessi granata, emana un profumo vinoso e intenso, abbinato ad un sapore asciutto, sapido, corposo e tannico. Il Novello si distingue per il colore rosso brillante, con sfumature violacee, l’odore fruttato e il gusto armonico e fresco. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. per Rosso e Bianco e 11,00% vol. per il Novello.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’area del Monte Netto, a sud di Brescia, promontorio che si innalza dalla pianura, caratterizzato da terreno prevalentemente argilloso.
Specificità e note storiche
In tempi antichi, nell’area intorno al Monte Netto, la vite veniva coltivata prevalentemente come pianta medicinale, poiché il vino costituiva un importante aiuto alla prevenzione e cura della pellagra, malattia particolarmente diffusa nella zona.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MONTETTO DI BRESCIA IGP
Vini di Lombardia
LAMBRUSCO MANTOVANO DOP
eventualmente impreziosito da una spuma frizzante ed evanescente. L’odore è vinoso e fruttato e a volte presenta sentori di viola o di ribes. Si abbina ad un gusto sapido e acidulo, che può essere asciutto o amabile. Il Lambrusco Mantovano rosato (10,5% vol.), invece, può presentarsi in diverse intensità di colorazione rosata, con la medesima…
Vini di Lombardia
FRANCIACORTA DOP
Il Franciacorta base e le varianti Millesimato e Riserva sono giallo paglierino, con intensità che varia fino al dorato. La spuma è fine e intensa. L’odore è delicato e complesso, con note tipiche della rifermentazione in bottiglia. Nella variante Riserva si notano i riflessi ramati e i sentori del lungo affinamento. Il gusto è sapido,…
Vini di Lombardia
PROVINCIA DI MANTOVA IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9,5% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato ad un odore gradevole, armonico e a un gusto pieno, a volte abboccato. Il bianco passito (12% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra con l’invecchiamento, il profumo intenso e fruttato e il sapore caratteristico e sapido. La…