Vini di Lombardia
BENACO BRESCIANO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Benaco Bresciano” comprende 2 tipologie di vini: bianchi, anche nella tipologia frizzante e passito; rossi, anche nella tipologia novello.

Benaco Bresciano IGP

Uvaggio

Per i vini bianchi posso essere utilizzati i vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco, Riesling Renano, Riesling Italico, Trebbiano di Soave, Trebbiano toscano, Pinot grigio, Incrocio Manzoni. Per i vini rossi possono essere utilizzati i vitigni: Groppello, Marzemino, Barbera, Sangiovese, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Nebbiolo, Pinot nero, Rebo N. La specificazione dei vitigni Riesling, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot grigio, Trebbiano, Incrocio Manzoni, è riservata ai vini bianchi ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni, a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta un colore rosso rubino, abbinato ad un odore ampio, vinoso ed un gusto piacevole, armonico. La versione novello (11,00% vol.) può avere sfumature violacee, un profumo maggiormente fruttato con un sapore fresco. Il bianco (10,00% vol.), invece, si caratterizza per un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, emana un profumo fresco e delicato ed ha un sapore armonico, vellutato. I parametri variano in funzione dei differenti vitigni utilizzabili. Per il Benaco Bresciano frizzante, il titolo alcolometrico minimo deve essere pari a 10,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende un grande anfiteatro morenico, ovvero un susseguirsi di cerchie collinari intervallate da piccole aree pianeggianti, a sud del Lago di Garda, tra Verona, Mantova e Brescia.

Specificità e note storiche

Sebbene non vi siano informazioni specifiche sull’introduzione della vite in quest’area, alcune fonti riportano che già nel I secolo, il vino gardesano era molto apprezzato dai Romani con il nome di Vino Retico: Svetonio narra che il Retico fosse il vino preferito dall’imperatore Augusto.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BENACO BRESCIANO IGP

Vini di Lombardia
ALPI RETICHE IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta color giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli, con profumo fresco, delicato, floreale e gusto asciutto, sapido, gradevole. Il passito bianco (16% vol.) ha color giallo intenso con riflessi forati, odore ampio, composito, intenso e sapore dolce, pieno, armonico, elegante. Il rosso (10,50% vol.) è…

Leggi di +

Vini di Lombardia
PROVINCIA DI PAVIA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato a odore intenso, fruttato e gusto fresco, da secco a dolce, a volte vivace. Il bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra, il profumo intenso e fruttato, il sapore dolce, vellutato. La versione rosso (9%…

Leggi di +

Vini di Lombardia
FRANCIACORTA DOP

Il Franciacorta base e le varianti Millesimato e Riserva sono giallo paglierino, con intensità che varia fino al dorato. La spuma è fine e intensa. L’odore è delicato e complesso, con note tipiche della rifermentazione in bottiglia. Nella variante Riserva si notano i riflessi ramati e i sentori del lungo affinamento. Il gusto è sapido,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *