Noce del Caucaso, Pterocarya fraxinifolia

Caratteristiche botaniche:

Nome comune: Noce del Caucaso
Famiglia: Juglandaceae
Pianta monoica/dioica: monoica
Portamento: arboreo

Foglie: decidue, alterne, imparipennate con 11-21 segmenti lanceolati a margine seghettato, lunghe fino a 30-50 cm

Fiori: fiori maschili sono piccoli e disposti in spighe lineari lunghe fino a 10 cm; quelli femminili sono riuniti in amenti verdastri lunghi fino a 15 cm

Frutti: denominato diclesio, a maturità possiede due brevi ali coriacee che ne facilitano la dispersione.

Periodo di dispersione del polline: G F M A M G L A S O N D

Impollinazione: anemofila

Coltivazione del Noce del Caucaso – Pterocarya fraxinifolia

Esposizione

E’ un albero che ama i luoghi esposti in pieno sole per molte ore al giorno.Tollera le alte temperature e non teme il freddo e il gelo e quindi può essere coltivato facilmente  laddove il clima invernale è particolarmente rigido.

Terreno

Si adatta a qualunque tipo di terreno purchè profondo, umido e ben drenato.

Irrigazioni

E’ un albero che nei primi anni di vita necessita di continui apporti idrici. In seguito si accontenta delle acque piovane anche se non disdegna di regolari annaffiature durante i periodi di prolungata siccità e in estate. Le irrigazioni vanno diradate o sospese durante il periodo di riposo vegetativo che va da novembre a marzo.

Concimazione

E’ un albero che va concimato solo nei primi anni di vita interrando ai suoi piedi del concime organico ben maturo oppure del concime granulare a lento rilascio. Successivamente il Noce del Caucaso non necessita di concimazioni in quanto provvede autonomamente, con la caduta dei frutti e delle foglie, ad approvvigionarsi dei nutrienti indispensabili alle sue funzioni vitali.

Moltiplicazione del Noce del Caucaso

La riproduzione avviene per semina che va fatta mettendo i semi in un cassone contenente terriccio specifico e fertile tenuto umido e posto in un ambiente protetto con una temperatura costante di circa 18° C soprattutto nelle zone con clima rigido.

Magnolia sempreverde, Magnolia Grandiflora

Il genere si compone di circa 80 specie di alberi ed arbusti fioriferi, rustici, semisempreverdi, sempreverdi, o decidui, molto ornamentali. La magnolia è originaria delle regioni meridionali degli Stati Uniti, del Giappone, della Cina e della Corea; la gran parte delle specie possono svilupparsi senza alcun problema nel nostro paese, ed in genere trovano un…

Leggi di +

Frassino comune o maggiore, Fraxinus excelsior

Le specie di questo gruppo hanno generalmente una crescita rapida, riuscendo a sopravvivere in condizioni ambientali difficili come zone inquinate, con salsedine o forti venti, resistendo bene anche alle basse o elevate temperature. In genere il loro habitat si trova nelle regioni temperate e subtropicali dell’emisfero settentrionale, ma anche tropicali come il Messico, Cuba, Giava…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *