Vini di Lombardia
BERGAMASCA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Bergamasca” comprende 5 tipologie di vini: bianco, rosso, rosso novello, “Moscato” rosso e rosato

Bergamasca IGP

Uvaggio

I vini ad IGP “Bergamasca” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia. Quando l’85% delle uve utilizzate proviene da un solo tipo di vitigno, questo deve essere espressamente indicato (eccetto nel caso del novello). In questi casi, per il restante 15%, possono concorrere, da sole o congiuntamente, le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Bergamasca” bianco presentano un colore giallo paglierino, accompagnato da un profumo fruttato, floreale e un gusto secco e sapido. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol. Le varianti rosso e novello (11% vol.) hanno un colore rosso rubino, con odore intenso e fruttato che si accompagna ad un sapore asciutto e armonico. Il rosato e il rosato Schiava, infine, si caratterizzano per un colore rosato cerasuolo. Il primo presenta un odore delicato e fruttato e un gusto asciutto, mentre il secondo emana un profumo intenso, fruttato e un sapore asciutto con retrogusto amarognolo. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 11,00% vol. per il rosato e 10,00% vol. per il rosato Schiava.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’area delimitata dai fiumi Adda ed Oglio nella provincia di Bergamo.

Specificità e note storiche

Le condizioni geo-pedologiche della zona interessata sono favorevoli alla produzione di vini di grande interesse dal punto di vista delle caratteristiche analitiche e di quelle fenoliche: il suolo bergamasco, infatti, è fattore determinate ai fini della qualità delle produzioni viticole per tutte le tipologie di vino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BERGAMASCA IGP

Vini di Lombardia
BERGAMASCA IGP

I vini ad IGP “Bergamasca” bianco presentano un colore giallo paglierino, accompagnato da un profumo fruttato, floreale e un gusto secco e sapido. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol. Le varianti rosso e novello (11% vol.) hanno un colore rosso rubino, con odore intenso e fruttato che si accompagna ad…

Leggi di +

Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE PINOT GRIGIO DOP

I vini Oltrepò Pavese Pinot grigio si caratterizzano per una tonalità paglierina, dall’intensità variabile, che può virare verso un giallo leggermente ramato. L’odore è caratteristico e fruttato, mentre al palato risultano freschi, sapidi e gradevoli. Nella variante Frizzante si riscontra una maggiore vivacità di gusto, sottolineata anche dalla presenza di una spuma evanescente. In entrambe…

Leggi di +

Vini di Lombardia
CURTEFRANCA DOP

Dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, il Curtefranca bianco (11% vol.) è di colore paglierino, impreziosito da riflessi verdognoli. Ha un odore caratteristico, delicato e floreale, abbinato a un sapore asciutto, morbido, sapido e armonico. Il Curtefranca rosso, invece, è di una tonalità molto viva, con brillanti riflessi rubino. L’odore spicca per il suo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *