Vini di Lombardia
BOTTICINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Botticino” comprende due tipologie di vini: rosso base e riserva.

Botticino DOP

Uvaggio

I vini rosso base e riserva sono costituiti per almeno il 30% da Barbera, almeno il 10% di Schiava Gentile, minimo il 20% di Marzemino e minimo il 10% di Sangiovese, possono concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso base (vol. 11,5%) ha un colore rosso rubino con riflessi granati, l’odore è vinoso e intenso, il sapore è asciutto, armonico e giustamente tannico. Il riserva invece (vol. 12,5%) presenta un colore rosso rubino tendente al granato, l’odore è intenso, pieno e leggermente etereo, il sapore è pieno, vellutato, con eventuale percezione di legno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Botticino” è quella della “Valverde”, che presenta una pedologia variegata, con zone calcaree, buona quantità di potassio e anidride carbonica, il tutto in un microclima mite, senza dannosi estremi ambientali.

Specificità e note storiche

La produzione del “Botticino” è legata ad una tradizione antica, iniziata con Cenomani, continuata con i romani e perfezionata dai benedettini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BOTTICINO DOP

Vini di Lombardia
SEBINO IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) si presenta color giallo paglierino, abbinato a profumo delicato, caratteristico e gusto asciutto, armonico. La tipologia rosso (11% vol.) si caratterizza per il color rosso rubino più o meno intenso, il profumo caratteristico con sfumature fruttate o erbacee, il sapore asciutto, armonico. Il novello (11% vol.)…

Leggi di +

Vini di Lombardia
SCANZO o MOSCATO DI SCANZO DOP

All’aspetto presenta una colorazione caratteristica, che ha come base una tonalità rosso rubino, ad intensità variabile, che può tendere al cerasuolo ed essere impreziosita da riflessi granati. Sprigiona un odore intenso, che risulta delicato e persistente allo stesso tempo. Il sapore è dolce, gradevole e armonico e presenta un leggero retrogusto di mandorla. Lo Scanzo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *