Nella Denominazione di Origine Protetta “Riviera del Garda bresciano”, commercializzata anche come “Garda bresciano”, rientrano le seguenti tipologie di vini: Bianco, Rosso, Rosso novello, Chiaretto, Rosato (o Rosè) e Groppello.
Uvaggio
Il Riviera del Garda bresciano bianco è vinificato in purezza, utilizzando esclusivamente le uve di vitigni Riesling italico e/o Riesling renano. Per Rosso e Rosato, invece, la composizione ampleografica richiesta è più complessa: tra il 30% e il 60% di Groppello (nei tipi Gentile, S. Stefano e Mocasina), tra il 10% e il 25% di Sangiovese, tra il 5% e il 30% di Marzemino, tra il 10% e il 20% di Barbera. A queste quote si aggiunge un eventuale 10% (massimo) di altri vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia. Infine, la variante Groppello è realizzata con un 85% minimo di uve da vitigno omonimo, eventualmente unite a quella di altri vitigni idonei (massimo 15%).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Le differenti tipologie di vini Riviera del Garda bresciano presentano caratteristiche assolutamente peculiari, che sono puntualmente descritte nel disciplinare. Il fiore all’occhiello della denominazione è la variante Groppello. Si tratta di un delicato vino rosso, dalla colorazione brillante, speziato e dalle note fruttate, vellutato e piacevole, con un fondo leggermente amarognolo.
Zona di produzione delle uve
La Riviera del Garda identifica una zona di produzione che interessa le colline moreniche compresa tra Salò, Desenzano e il fiume Chiese.
Specificità e note storiche
La zona della Riviera del Garda, dal punto di vista storico e sociale, si è sempre nettamente distinta dalle altre aree del Garda, tanto che la relativa denominazione ha finito per caratterizzare tutti i prodotti che vi nascono.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GARDA BRESCIANO o RIVIERA DEL GARDA BRESCIANO DOP
Vini di Lombardia
GARDA DOP
Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra…
Vini di Lombardia
PROVINCIA DI PAVIA IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato a odore intenso, fruttato e gusto fresco, da secco a dolce, a volte vivace. Il bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra, il profumo intenso e fruttato, il sapore dolce, vellutato. La versione rosso (9%…
Vini di Lombardia
TERRE DEI COLLEONI o COLLEONI DOP
L’ampiezza della produzione che rientra nella denominazione Terre del Colleoni, unita al carattere variegato dei vitigni utilizzati per la vinificazione, rende estremamente composito il quadro delle caratteristiche organolettiche. Tutti i vini presentano indubbi elementi che li collegano in maniera chiara sia alle uve da cui nascono che al territorio. Nel disciplinare è possibile rintracciare una…