Nella denominazione di origine protetta “Terre del Colleoni”, commercializzata anche semplicemente come “Colleoni”, rientra un’ampia gamma di vini, con indicazione dei seguenti vitigni: Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Incrocio Manzoni, Moscato giallo, Schiava, Merlot, Marzemino, Cabernet e Franconia. Alcuni dei vini in oggetto vengono prodotti anche nelle versioni spumante, frizzante e novello, come da elenco rintracciabile nel disciplinare, Infine, è prevista anche una tipologia Spumante.
Uvaggio
Tutti i vini Colleoni che riportano in etichetta l’indicazione di un vitigno devo essere prodotti con uve provenienti dal medesimo per almeno l’85%. La restante quota, fino ad un massimo del 15%, può essere ottenuta da altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Lombardia. La variante Spumante senza specificazioni, invece, richiede l’uso di uve Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Incrocio Manzoni e/o Pinot Grigio.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
L’ampiezza della produzione che rientra nella denominazione Terre del Colleoni, unita al carattere variegato dei vitigni utilizzati per la vinificazione, rende estremamente composito il quadro delle caratteristiche organolettiche. Tutti i vini presentano indubbi elementi che li collegano in maniera chiara sia alle uve da cui nascono che al territorio. Nel disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione di tutte le peculiarità associate ad ogni vino, in termini di colore, odore, sapore, gradazione alcolica, acidità e contenuto zuccherino.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è collinare e pedecollinare, tutta compresa all’interno della provincia di Bergamo e delimitata a ovest dall’Isola Bergamasca, a Nord dalle Orobie e ad est dal Lago d’Iseo e dal fiume Oglio.
Specificità e note storiche
Le origini della viticoltura bergamasca hanno una forte impronta romana. Non a caso, nella zona, furono molto sentiti e diffusi il culto ed i riti in onore del dio Bacco.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DEI COLLEONI o COLLEONI DOP
Vini di Lombardia
SANGUE DI GIUDA DELL’OLTREPÒ PAVESE o SANGUE DI GIUDA DOP
Il Sangue di Giuda è un vino dall’intensa colorazione rosso rubino e con una gradazione alcolica pari a 12% vol. L’odore è vinoso e intenso, con fragranze di spezie e frutta fresca, e al palato risulta pieno, di corpo, e dolce, in alcuni casi vivace e leggermente tannico. Le medesime caratteristiche organolettiche si possono ritrovare…
Vini di Lombardia
CAPRIANO DEL COLLE DOP
Il Bianco (11% vol.) si presenta giallo paglierino, con odore delicato e gradevole, floreale e fruttato, e sapore secco ed equilibrato. Nella variante Trebbiano ha riflessi verdognoli e gusto fresco, armonico. La versione Superiore (12% vol.), invece, spicca per un sapore sapido, armonico, corposo. Anche il Marzemino (11,5% vol.), vino rosso, presenta un profumo delicato…
Vini di Lombardia
SFORZATO DI VALTELLINA o SFURSAT DOP
Lo Sforzato di Valtellina si presenta con una colorazione rosso rubino, arricchita da riflessi granato. Ha un odore intenso e ampio, con sentori di frutti maturi, e un sapore dalla grande morbidezza, asciutto e strutturato. L’invecchiamento in botti, inoltre, gli regala percezione di legno. Dal punto di vista della gradazione alcolica, raggiunge i 14% vol.