I vini della Denominazione di Origine Protetta “Garda Colli Mantovani” sono bianco, rosso e rosato, oltre a quelli con indicazione di vitigno: Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Sauvignon.
Uvaggio
Il Garda Colli Mantovani bianco è frutto di una vinificazione che utilizza un 35% (massimo) di uve da vitigno Garganega, unite a Trebbiano toscano (massimo 35%) e Chardonnay (massimo 35%). Possono poi concorrere, fino ad un tetto del 15%, anche Sauvignon, Riesling renano e Riesling italico. Nelle tipologie rosse l’uvaggio comprende Merlot (massimo 45%), Rondinella (massimo 40%) e Cabernet (massimo 20%), oltre a Sangiovese, Molinara e Negrara trentina, che possono concorrere fino al 15%. I vini prodotti con indicazione di vitigno, invece, devono essere realizzati con almeno l’85% di uve corrispondenti, oltre a quelle di altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Lombardia.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino bianco ha un aspetto giallo paglierino, con odore delicato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il rosso, invece, spicca per la sua tonalità rubino, che invecchiando tende al cerasuolo; ha un odore vinoso delicato e gradevole che si abbina a un sapore asciutto, armonico e leggermente amarognolo. Nel rosato la colorazione si fa brillante, mentre l’odore è delicato, fruttato e ricorda gli agrumi, e il sapore è morbido e fresco, con sentore di mandorla. Per tutte e tre le tipologie, il titolo alcolometrico si attesta a 10,5% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con l’area collinare dell’Anfiteatro Morenico del Garda. E proprio la vicinanza del lago contribuisce a rendere il clima mite e ventilato.
Specificità e note storiche
È Isabella d’Este a fornire una delle più importanti testimonianze della viticoltura nelle zone del Garda Colli Mantovani, con la corrispondenza di un suo viaggio a Cavriana del 1535.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GARDA COLLI MANTOVANI DOP
Vini di Lombardia
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOP
Il vino bianco ha un aspetto giallo citrino che con l’affinamento tende al dorato; il profumo è caratteristico, intenso ed evoluto; al palato risulta fresco, secco e rotondo, con un leggero retrogusto di mandorla. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Il vino liquoroso (15% vol.), invece, si presenta giallo e tende…
Vini di Lombardia
GARDA DOP
Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra…
Vini di Lombardia
SAN COLOMBANO AL LAMBRO o SAN COLOMBANO DOP
sono vini di buona struttura, dal carattere vinoso e armonico, caldo e profumato. All’aspetto si manifestano con una colorazione porpora o rubino, che nelle produzioni più giovani è anche ricca di riflessi violacei. Il profumo è intenso e composito, al suo interno di possono distinguere sentori di mora, marasca e mandorle. Al palato risultano…