La denominazione di origine protetta “Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese”, abbreviata anche in “Sangue di Giuda”, identifica l’omonimo vino rosso e le sue varianti Frizzante e Spumante dolce.
Uvaggio
I vini della denominazione “Sangue di Giuda” vengono prodotti utilizzando uve da vigneti composti dai vitigni Barbera (tra il 25% e il 65%), Croatina (tra il 25% e il 65%) e Uva Rara, Ughetta (Vespolina) e Pinot nero (massimo 45%, da soli o congiuntamente).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Sangue di Giuda è un vino dall’intensa colorazione rosso rubino e con una gradazione alcolica pari a 12% vol. L’odore è vinoso e intenso, con fragranze di spezie e frutta fresca, e al palato risulta pieno, di corpo, e dolce, in alcuni casi vivace e leggermente tannico. Le medesime caratteristiche organolettiche si possono ritrovare anche nelle varianti Frizzante e Spumante dolce, impreziosita da una spuma vivace, che risulta evanescente nella prima tipologia e persistente nella seconda.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del Sangue di Giuda ricade all’interno della più ampia area dell’Oltrepò Pavese, che presenta caratteri morfologici prevalentemente preappenninici.
Specificità e note storiche
Il nome del Sangue di Giuda è legato ad una leggenda popolare dell’Oltrepò. Si narra, infatti, che Giuda, resuscitato da Gesù dopo essersi impiccato, riapparve proprio nell’Oltrepò Pavese e si salvò dal linciaggio dei contadini, che avendolo riconosciuto volevano ucciderlo, perché salvò le loro viti, colpite da una grave malattia. Per ringraziarlo, i viticoltori gli dedicarono questo vino particolarmente dolce e rosso.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino SANGUE DI GIUDA DELL’OLTREPÒ PAVESE o SANGUE DI GIUDA DOP
Vini di Lombardia
PINOT NERO DELL’OLTREPÒ PAVESE DOP
Il Pinot nero dell’Oltrepò Pavese è un vino rosso dalla tonalità rubino, talvolta più scarico o impreziosito da sfumature aranciate. L’odore è caratteristico, etereo e gradevole, con sentori di marasca, ribes nero, bacche di bosco, funghi secchi, prugna matura e frutta macerata. Si abbina a un sapore secco, armonico, che può risultare morbido o pieno,…
Vini di Lombardia
LUGANA DOP
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e le varianti Superiore e Riserva (12% vol.) presentano peculiarità simili. L’aspetto è paglierino (anche verdolino nel superiore) e con l’invecchiamento tende al dorato. Il profumo è caratteristico, delicato e gradevole, abbinato a un sapore fresco (nella versione base), morbido, armonico, che spazia dal secco all’abboccato….
Vini di Lombardia
GARDA COLLI MANTOVANI DOP
Il vino bianco ha un aspetto giallo paglierino, con odore delicato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il rosso, invece, spicca per la sua tonalità rubino, che invecchiando tende al cerasuolo; ha un odore vinoso delicato e gradevole che si abbina a un sapore asciutto, armonico e leggermente amarognolo. Nel rosato la colorazione…