Qual’è la soluzione?
Passare l’intero costo della guida agli autisti attraverso una combinazione di pedaggi, tariffazione del cordone (che addebita le spese di viaggio all’interno del centro città) e tariffazione stradale. Questo costo compensa il prezzo dell’infrastruttura stradale e i costi sanitari e sociali della congestione.
Come funziona
Quando è necessario coprire l’intero costo della guida, è molto più probabile che le persone scelgano modalità di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico. Gli studi hanno scoperto che le città con pedaggio a cordone riducono i volumi di traffico automobilistico fino al 22%.
Come è scalabile?
La maggior parte delle città del mondo sono attualmente costruite partendo dal presupposto che i viaggi in auto dovrebbero essere a basso costo o gratuiti. Ciò indica che c’è spazio per applicare oneri di congestione su larga scala. Tasse di congestione sono state applicate a Londra, Singapore e Stoccolma e in diverse altre città. New York City prevede di implementare un sistema simile entro i prossimi due anni. In ogni caso, le tasse sulla congestione si sono rivelate un modo popolare ed efficace per ridurre il numero di auto che entrano in città e per raccogliere fondi per il trasporto pubblico.
Isolamento a cappotto? Una scelta naturale anche estetica con utilizzo interno in sughero a faccia vista
Una scelta basata sulla sostenibilità che ha introdotto sul mercato dei materiali isolanti anche i suddetti prodotti “naturali”. Questa tipologia di prodotti garantisce un buon isolamento termico, una lunga durata, ma costi lievemente più alti in virtù della filiera e delle proprietà intrinseche dei materiali.
Pannelli ecologici per arredamento
Comporre una cucina ecologica significa selezionare materiali sostenibili per pannelli e top, scegliere vernici non tossiche ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica. In questo articolo ci concentriamo sui materiali e le finiture ecologiche per i pannelli della cucina, cioè quelli che costituiscono la struttura della cucina, i ripiani ed i pannelli frontali (l’esterno di ante…
Georgia Tech EBB (Engineered Biosystems Building)
EBB Un allontanamento dalla struttura tradizionale del laboratorio, il “laboratorio trasversale” implementa uno spazio di laboratorio di lavoro continuo che corre lungo la spina dorsale dell’edificio, con uffici e sale riunioni nelle ali. La luce del giorno, i panorami all’aperto, un sistema di raccolta dell’acqua e altri elementi biofili utilizzati durante il programma incoraggiano l’interazione….