La Denominazione di Origine Protetta “Falerio” comprende l’omonimo vino bianco e la sua versione Pecorino.
Uvaggio
Il Falerio viene prodotto con uve provenienti, per una quota tra il 20% e il 50%, da vitigno Trebbiano toscano, unito al Passerina e al Pecorino (ciascuno tra il 10% e il 30%). Possono poi concorrere, da soli o congiuntamente, altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nelle Marche. La variante pecorino, invece, deve essere realizzata riservando una quota dell’85% al Pecorino, e un massimo del 15% ad altri vitigni a bacca bianca non aromatici.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Falerio, nella sua versione base, ha una tonalità giallo paglierino, più o meno tenue, a seconda delle produzioni. L’odore è lievemente profumato e il sapore secco, sapido, armonico e leggermente acidulo. Raggiunge una gradazione alcolica di 11,5% vol. Nella variante Pecorino, invece, la colorazione paglierina si arricchisce di riflessi verdognoli. Il sapore è caratteristico, tipico, secco e leggermente acidulo. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione dei vini Falerio è localizzata nel sud delle Marche, nell’intero territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Un’area che spazia dalla porzione litoranea ad un profilo di medio-alta collina. Il clima, fortemente condizionato dalla costa, è improntato ad una carattere mediterraneo.
Specificità e note storiche
Il nome Falerio tradisce l’origine romana del vino di tutta la produzione vitivinicola della zona. Deriva, infatti, dall’antica città di Faleria, oggi Falerone.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FALERIO DOP
Vini delle Marche
I TERRENI DI SANSEVERINO DOP
Il Rosso e il Rosso superiore sono di colore rubino (con un’intensità maggiore nel Superiore) e presentano odore gradevole e complesso e un gusto, sapido, armonico e caratteristico. La gradazione alcolica è di 12% vol. nel base e 12,5% vol. nel Superiore. Il rosso passito (15,5% vol.), invece, si presenta di una tonalità rubino più…
Vini delle Marche
COLLI MACERATESI DOP
Le diverse produzioni, sia dei bianchi che dei rossi, presentano peculiarità che le rendono facilmente riconoscibili e, nello stesso tempo, li legano profondamente al territorio. Il disciplinare identifica con precisione tutte le caratteristiche organolettiche, sia di colore, che di odore e sapore, oltre ad indicare con esattezza il tenore zuccherino e l’acidità.
Vini delle Marche
FALERIO DOP
Il Falerio, nella sua versione base, ha una tonalità giallo paglierino, più o meno tenue, a seconda delle produzioni. L’odore è lievemente profumato e il sapore secco, sapido, armonico e leggermente acidulo. Raggiunge una gradazione alcolica di 11,5% vol. Nella variante Pecorino, invece, la colorazione paglierina si arricchisce di riflessi verdognoli. Il sapore è caratteristico,…
Vini delle Marche
SERRAPETRONA DOP
Il vino Serrapetrona si presenta con un piacevole aspetto rosso rubino e regala un odore caratteristico e alquanto delicato. Al palato risulta armonico e gradevolmente asciutto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol.