La Denominazione di Origine Protetta “San Ginesio” comprende l’omonimo vino rosso e la sua variante Spumante, prodotta sia nella versione Secco che Dolce.
Uvaggio
Il vino San Ginesio rosso è prodotto con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigno Sangiovese e per un ulteriore 35% da Vernaccia Nera, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Ciliegiolo (da soli o congiuntamente). Inoltre, è ammesso l’utilizzo di altri vitigni a bacca nera non aromatici, idonei alla coltivazione nella regione Marche. Lo Spumante, invece, richiede una base di Vernaccia Nera (minimo 85%) e altri vitigni a bacca nera identificati come sopra.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il San Ginesio rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 1,5% vol.) ha un gradevole aspetto rubino, che può essere più o meno intenso, a seconda delle produzioni; l’odore è caratteristico e delicato e il sapore armonico. La medesima colorazione rubino si ritrova nello Spumante (11% vol.), in questo caso impreziosita da riflessi violacei e granati e da una spuma persistente a grana fine; l’odore è fruttato e il sapore caratteristico, arricchito da un retrogusto gradevolmente amarognolo nella versione secco.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con un’area collinare non particolarmente estesa, delimitata dai fiumi Chienti e Fiastra e dalla catena dei Monti Sibillini.
Specificità e note storiche
Le testimonianze più antiche e corpose della viticoltura della zona del San Ginesio sono merito di due storici ginesini, Salvi e Severini, e del loro lavoro di trascrizione delle cronache locali.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino SAN GINESIO DOP
Vini delle Marche
CONERO DOP
Alla vista, il Cònero si presenta rosso rubino ed è un prodotto di corpo, secco, sapido e giustamente tannico. L’odore è gradevole e vinoso e il sapore armonico. Prima dell’immissione nel mercato, invecchia due anni, prevalentemente in botti di legno. Questo gli conferisce maggiore morbidezza, equilibrio e affinamento della nota olfattiva, oltre a impreziosirlo con…
Vini delle Marche
COLLI MACERATESI DOP
Le diverse produzioni, sia dei bianchi che dei rossi, presentano peculiarità che le rendono facilmente riconoscibili e, nello stesso tempo, li legano profondamente al territorio. Il disciplinare identifica con precisione tutte le caratteristiche organolettiche, sia di colore, che di odore e sapore, oltre ad indicare con esattezza il tenore zuccherino e l’acidità.
Vini delle Marche
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP
superiore. Passito e Spumante, invece, hanno caratteristiche organolettiche leggermente differenti. Il Passito (15% vol.) è di colore giallo paglierino intenso, che tende all’ambrato; l’odore è caratteristico e intenso e il sapore armonico e vellutato, da amabile a dolce. Lo Spumante presenta la medesima tonalità paglierina, arricchita però da riflessi verdolini; l’odore è delicato, fine, ampio…
Vini delle Marche
OFFIDA DOP
L’Offida Passerina (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) è un vino bianco dal colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. Il profumo è caratteristico e gradevole, libera note di frutta a polpa gialla e sentori agrumati. Al palato risulta fresco e minerale, con un retrogusto persistente. L’Offida Pecorino (12,00% vol.), invece, è un vino…