Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Albugnano” comprende tre tipologie di vini: Albugnano, rosato e superiore.

Uvaggio

Le tre tipologie di vini sono prodotte con uve provenienti per almeno l’85% dal vitigno Nebbiolo, e per un massimo del 15% dai vitigni Freisa, Barbera e Bonarda, che possono essere presenti da soli o congiuntamente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il profumo è delicato, fruttato e talvolta vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato ed è persistente e vivace; la versione superiore (11.5% vol.) a sua volta, ha un colore rosso rubino, con riflessi granati, il profumo è delicato, il sapore è etero, di corpo, lievemente tannico e persistente.

Zona di produzione delle uve

L’Albugnano, viene prodotto in una zona collinare, su suoli marnosi di medio impasto, nell’area del Monferrato nord-occidentale, provincia di Asti.

Specificità e note storiche

Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la pedologia variabile, e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ALBUGNANO DOP

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO DOP

Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GRIGNOLINO d’ASTI DOP

Il Grignolino d’Asti è un vino dalla colorazione rosso rubino, che può essere più o meno intensa e che con l’invecchiamento tende a virare verso una tonalità arancione. L’odore che lo accompagna è delicato, con profumo caratteristico e si abbina ad un gusto asciutto, leggermente tannico, gradevole e amarognolo, con un retrogusto persistente. Il titolo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *