Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Cisterna d’Asti” comprende l’omonimo vino rosso e la sua variante Superiore. È prevista anche la possibilità di menzione di vigna.

Uvaggio

I vini Cisterna d’Asti sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti, per almeno l’80%, da vitigno Croatina. La restante parte, non superiore al 20%, può essere realizzata con uve di altri vitigni a bacca nera non aromatici, purché idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa dell’invecchiamento. L’odore, invece, si fa più delicato e il sapore secco e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo sale a 12% vol.

Zona di produzione delle uve

L’intera zona di produzione ricade nella provincia di Cuneo. Il territorio di coltivazione è caratterizzato da un andamento collinare, con vigneti impiantati ad altitudini mai superiori ai 400 metri s.l.m.

Specificità e note storiche

Il vitigno Croatina è legato da radici antichissime al territorio di Cisterna d’Asti. La prima testimonianza storica risale ai primi anni del 1800 ed è da attribuirsi allo storico Goffredo Casalis.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CISTERNA d’ASTI DOP

Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LOAZZOLO DOP

Alla vista, il vino Loazzolo appare di una brillante tonalità giallo dorata. Il suo odore è complesso e intenso, impreziosito da sentori di muschio, di vaniglia e di frutti canditi. Questa ricchezza olfattiva si associa ad un gusto dolce e caratteristico, con un lieve aroma di Moscato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CALOSSO DOP

Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *