La Denominazione di Origine Protetta “Cortese dell’Alto Monferrato” identifica l’omonimo vino bianco, prodotto anche nelle varianti Spumante e Frizzante.
Uvaggio
I vini Cortese dell’Alto Monferrato vengono prodotti utilizzando uve del vitigno Cortese, con il quale possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte, purché per una quota che non superi il 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano caratteristiche organolettiche simili, con l’aggiunta di una spuma fine e persistente e di un gusto che spazia da brut nature a brut. In tutte le tipologie il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione dell’Alto Monferrato comprende un’area caratterizzata da rilievi collinari che non superano i 400 metri di altitudine e da un clima temperato caldo.
Specificità e note storiche
Il Cortese è il vitigno più diffuso in Piemonte, tra quelli a bacca bianca non aromatici, ed è un fiore all’occhiello della produzione vitivinicola locale. È coltivato soprattutto nella zona di Asti, sulla sponda destra del Tanaro, e in provincia di Alessandria.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP
Vini del Piemonte
BOCA DOP
Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore…
Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ACQUI DOP
Il Dolcetto d’Acqui e la sua variante Superiore hanno le medesime caratteristiche organolettiche, distinguendosi solamente per la differente titolo alcolometrico volumico totale minimo, pari all’11,5% vol. per la prima e 12,5% vol. per la seconda. Il colore è di un intenso rosso rubino, che con l’invecchiamento tende a virare verso il rosso mattone. L’odore che…
Vini del Piemonte
GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE DOP
Il Grignolino del Monferrato Casalese si presenta in una colorazione rosso rubino chiaro, che con l’invecchiamento tende verso l’aranciato. Il suo odore è caratteristico e delicato e si sposa con un sapore asciutto, leggermente tannico e gradevolmente amarognolo, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol.