Alla Denominazione di Origine Protetta “Barbera d’Alba” appartengono due tipologie di vini: Barbera d’Alba base e superiore.
Uvaggio
I vini, entrambi rossi, sono composti, per una quota tra l’85% e il 100%, da uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Barbera. Eventualmente è ammessa anche la presenza di Nebbiolo, per una quota massima del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Barbera d’Alba (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino abbinato ad un profumo fruttato e caratteristico e a un sapore asciutto, sapido e armonico. La variante Superiore (12,5 vol.) manifesta sempre una tonalità di colore rosso rubino, affiancata a un profumo fruttato e caratteristico, impreziosito da sentori di legno; anche il sapore si conferma asciutto, sapido e armonico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è quella particolare e cangiante delle Langhe, delle lingue di terra che si estendono in un vivace gioco di profili, modulati dal mutare delle stagioni, nel territorio di Langa e Roero.
Specificità e note storiche
Considerato in passato un vino “rustico”, ha avuto una storia evolutiva nelle tecniche di vinificazione, che nel tempo ne hanno migliorato notevolmente le qualità. Attualmente è considerato un vino di media longevità e buona struttura che resiste al tempo e conferma i caratteri più originali di una terra e di un vitigno di particolare prestigio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBERA D’ALBA DOP
Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP
I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e…
Vini del Piemonte
BOCA DOP
Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore…
Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP
L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il…