Vini del Piemonte
SIZZANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Sizzano” identifica l’omonimo vino rosso e la sua variante Riserva.

Uvaggio

Le due tipologie di vino Sizzano vengono prodotte a partire da uve provenienti da vigneti composti in prevalenza dai vitigni Nebbiolo (Spanna), presente con una quota tra il 50% e il 70%, Vespolina e Uva Rara, che da soli o congiuntamente possono rappresentare un ulteriore porzione tra il 30% e il 50%. Eventualmente, fino al limite massimo del 10%, possono concorrere altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I Sizzano sono vini asciutti e sapidi, dal gusto particolarmente armonico e con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12% vol. L’aspetto è rosso rubino, con riflessi granata, mentre l’odore risulta caratteristico e vinoso, fine e gradevole, impreziosito da lievi sentori di violetta. Nella variante Riserva, il sapore si arricchisce di un retrogusto leggermente amarognolo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con il solo comune di Sizzano, un borgo che sorge ai piedi di un piccolo complesso collinare, che degrada verso il fiume Sesia.

Specificità e note storiche

Pur avendo origini antiche e apprezzate, il vino sizziese deve la sua grande fama ad un illustre personaggio dell’800 italiano: Camillo Benso Conte di Cavour, che era proprietario di diverse aziende agricole.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO SIZZANO DOP

Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP

Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBARESCO DOP

I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP

Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *