I vini della Denominazione di Origine Protetta “Colline Saluzzesi” sono prodotti nelle tipologie rosso, Barbera, Chatus, Pelaverga, Pelaverga rosato, Quagliano e Quagliano spumante.
Uvaggio
Il vino rosso Colline Saluzzesi è prodotto con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 60%, da vitigni Barbera, Chatus, Nebbiolo, Pelaverga (da soli o congiuntamente). La restante quota, invece, può essere completata con uve da vitigni diversi, purché non aromatici e idonei alla coltivazione in Piemonte. Nei vini con indicazione di vitigno, invece, questo deve essere la fonte esclusiva delle uve utilizzate.
Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche
Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si presentano piuttosto eterogenee, con peculiarità che ciascuna eredita dalla sua origine. Per approfondirle, si consiglia la consultazione del disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è tutta interna alla provincia di Cuneo e coincide con un territorio pedemontano caratterizzato da suoli con scarsa o nulla presenza di calcare e buon drenaggio.
Specificità e note storiche
La viticoltura nella zona delle Colline Saluzzesi era già praticata in epoca pre-romana, dai greci e dai celti. Per assistere ad un suo sviluppo intenso, però, bisogna aspettare fino al 1996, anno di riconoscimento della DOC.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COLLINE SALUZZESI DOP
Vini del Piemonte
COLLINE NOVARESI DOP
Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è…
Vini del Piemonte
ROERO DOP
Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto,…
Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP
Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa…