La Denominazione di Origine Protetta Freisa d’Asti identifica l’omonimo vino rosso e le sue varianti Superiore, Spumante e Frizzante.
Uvaggio
Tutti i vini Freisa d’Asti vengono prodotti in purezza, utilizzando esclusivamente uve da vigneti composti al 100% da vitigni Freisa.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Freisa d’Asti (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e il Freisa d’Asti Superiore (11,5% vol.) possono presentarsi d’aspetto rosso granato o cerasuolo piuttosto chiaro, con una tendenza ad acquisire una tonalità arancione durante l’invecchiamento. L’odore è caratteristico e delicato, con richiami al lampone e alla rosa. Al palato risultano amabili e freschi, con un gradevole sottofondo di lampone. Il loro sapore, però, si fa più morbido nelle produzioni dal gusto secco, sottoposte a breve invecchiamento. Lo Spumante (11% vol.) presenta analoghe caratteristiche di colore e profumo e lo stesso retrogusto di lampone, abbinati, però, ad un sapore fresco, che va da extra dry ad abboccato. Peculiarità organolettiche che si ritrovano anche nel Frizzante (11% vol.), accostante però ad un gusto amabile.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Asti, fatta eccezione per due comuni: Cellarengo d’Asti e Villanova d’Asti.
Specificità e note storiche
Il nucleo originale di diffusione del vitigno Freisa sembra essere l’area nord occidentale del Monferrato, ai confini tra il bacino terziario piemontese la collina morenica torinese. Il vitigno Freisa si è poi largamente diffuso in tutta l’area astigiana; la sua diffusione è dovuta alle qualità enologiche specifiche, alla sua ottima vocazione come uva da taglio per i freschi aromi fruttati e la tannicità robusta.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO FREISA d’ASTI DOP
Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP
Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…
Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP
Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…
Vini del Piemonte
DOLCETTO DI DIANO d’ALBA o DIANO d’ALBA DOP
Il Dolcetto Diano d’Alba, anche nelle versioni con indicazione geografica e menzione di vigna, si presenta color rosso rubino, con un odore caratteristico e fruttato a cui può aggiungersi sentore di legno, se l’invecchiamento avviene in botti di questo materiale. Il sapore è asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di…