La Denominazione di Origine Protetta “Strevi” identifica un vino bianco passito. È prevista la possibilità di produzioni con indicazione di vigna.
Uvaggio
Il vino Strevi è prodotto in purezza, utilizzando esclusivamente uve provenienti da vigneti composti al 100% dal vitigno Moscato bianco.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Alla vista, lo Strevi si presenta color giallo oro, con diverse gradazioni di intensità e la possibile presenza di riflessi ambrati. Le note olfattive rivelano un odore ampio e caratteristico, che si accompagna ad un sapore altrettanto tipico, dolce e armonico, in cui talvolta emerge la predominanza di frutti maturi. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 20% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è circoscritta al solo comune di Strevi. Il territorio adibito alla coltivazione delle viti si caratterizza per una composizione argillosa-marnosa e calcarea.
Specificità e note storiche
Una delle caratteristiche principali dello Strevi è senza dubbio la sua longevità: anche dopo diversi anni conserva i sentori tipici del territorio in cui è nato. Per la produzione vengono selezionati i grappoli migliori, che poi vengono lasciati appassire anche fino a 40 giorni, sia al sole che al coperto (in fruttaia).
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO STREVI DOP
Vini del Piemonte
CANAVESE DOP
Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…
Vini del Piemonte
COLLINE SALUZZESI DOP
Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si…
Vini del Piemonte
CALOSSO DOP
Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico….