Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Pinerolese” rientrano i vini Rosso, Rosato, Barbera, Bonarda, Freisa, Dolcetto, Doux d’Henry e Ramie.

Uvaggio

I vini rossi e rosati della denominazione Pinerolese sono realizzati con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigni Barbera, Bonarda, Nebbiolo e Chatus, presi da soli o congiuntamente. Nelle varianti con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare l’85% dell’uvaggio. Particolare è il Ramie, nel quale si utilizzano Avanà, Avarengo, Chatus e Becuet (minimo 60%, da soli o congiunti). In tutti i vini Pinerolese, infine, possono essere presenti, fino a concorrenza delle quote mancanti, uve di altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto asciutto e armonico. Nelle varianti con indicazione di vitigno, così come nella versione Ramie, emergono ulteriori caratteristiche organolettiche, che possono essere rintracciate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Pinerolese, in Piemonte, si trova in un’area stretta tra le Alpi Cozie e lo sbocco della Val Chisone.

Specificità e note storiche

Già nel 1200, secondo diverse testimonianze, la zona del Pinerolese era ricca di vitigni. Il fiore all’occhiello, già allora, era rappresentato dal Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PINEROLESE DOP

Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP

Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GRIGNOLINO d’ASTI DOP

Il Grignolino d’Asti è un vino dalla colorazione rosso rubino, che può essere più o meno intensa e che con l’invecchiamento tende a virare verso una tonalità arancione. L’odore che lo accompagna è delicato, con profumo caratteristico e si abbina ad un gusto asciutto, leggermente tannico, gradevole e amarognolo, con un retrogusto persistente. Il titolo…

Leggi di +

Vini del Piemonte
FREISA di CHIERI DOP

I Freisa di Chieri presentano diverse peculiarità organolettiche ma profumo simile: caratteristico e delicato, con note di lampone, rosa e viola. Il Secco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è rosso rubino che tende al granato; il sapore è asciutto, a volte vivace e leggermente acidulo, con l’invecchiamento si fa armonico e delicato. Il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *