La Denominazione di Origine Protetta “Langhe” identifica un’ampia tipologia di vini. Alcuni sono prodotti nel versione base: Rosso, Rosso passito, Rosato, Bianco e Bianco passito. Altri sono realizzati con indicazione di vitigno: Barbera, Cabernet Sauvignon, Dolcetto (anche novello), Freisa (anche frizzante), Merlot, Nebbiolo, Pinot nero, Arneis (anche passito), Chardonnay, Favorita, Nascetta, Riesling, Rossese bianco e Sauvignon. Infine, è prevista la possibilità di indicazione della sottozona Nascetta del comune di Novello (o Nas-cëtta del comune di Novello).
Uvaggio
Per i vini Bianco e Rosso, senza ulteriori specifiche, è previsto che si utilizzino solo uve da vitigni idonei alla coltivazione in Piemonte e non aromatici. Il Rosato, invece, richiede una quota minima del 60% di Barbera, Dolcetto o Nebbiolo. Percentuale analoga è richiesta anche nel Passito bianco, ma riferita ai vitigni Arneis, Chardonnay, Nascetta o Riesling. Diversamente, per il Passito rosso, i vitigni prescritti (almeno 85%) sono nuovamente Barbera, Dolcetto o Nebbiolo. Infine, tutte le produzioni monovitigno richiedono l’85% di uve della tipologia corrispondente.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un odore caratteristico, vinoso e intenso e a un gusto asciutto, di buon corpo e talvolta vivace. Infine, il rosato (11,5% vol.) ha un colore che va dal rubino chiaro al rosato; l’odore è caratteristico, tenue e delicato; al palato risulta vellutato e armonico, secco o amabile. Nella denominazione Langhe sono presenti molti vini monovitigno o vinificati in modo particolare; in questi casi, le caratteristiche organolettiche si arricchiscono di peculiarità uniche, per la cui conoscenza si rimanda al disciplinare.
Zona di produzione delle uve
I vini Langhe sono prodotti nell’omonimo territorio, caratteristico del Piemonte.
Specificità e note storiche
La DOC Langhe è nata nel 1994, con l’intento di dare corpo e forma alle peculiarità di un territorio unico che si riflettono in vini altrettanto particolari.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE LANGHE DOP
Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP
Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…
Vini del Piemonte
ALTA LANGA DOP
I vini spumanti “Alta Langa” sono ottenuti per almeno il 90% da uve provenienti da vitigni Pinot Nero e/o Chardonnay. Per il restante 10% possono essere utilizzate uve da vitigni non aromatici, purché idonei ad essere coltivati in Piemonte.
Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP
Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa…