Vini del Piemonte
MALVASIA DI CASORZO d’ASTI o MALVASIA DI CASORZO o CASORZO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Malvasia di Casorzo d’Asti” o “Malvasia di Casorzo” o “Casorzo”. Al suo interno rientrano l’omonimo vino rosso e le sue varianti Spumante e Passito.

Uvaggio

I vini Malvasia di Casorzo d’Asti sono tutti prodotti con uve provenienti, per almeno il 90%, da vitigno Malvasia di Casorzo, a cui si aggiungono, fino ad un massimo del 10%, quelle di Freisa, Grignolino, Barbera e altri vitigni aromatici idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il colore del vino Malvasia di Casorzo d’Asti può spaziare dal rosso rubino al cerasuolo. L’odore si presenta fragrante e con aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce, morbido e leggermente aromatico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,5% vol. Odore e sapore analoghi a quelli dello Spumante (11% vol.), che si presenta rosato, arricchito da una spuma fine e persistente. Il Passito (15% vol.), invece, esibisce un tono di rosso più carico, accompagnato da un odore intenso, complesso e caratteristico e da un sapore dolce e vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è piuttosto circoscritta e divisa tra le province piemontesi di Asti ed Alessandria.

Specificità e note storiche

Si ritiene che il vitigno Malvasia (allora Malvaxia o uva greca) sia approdato in Italia grazie ad abili navigatori e commercianti veneziani.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MALVASIA DI CASORZO DOP

Vini del Piemonte
BARBERA D’ASTI DOP

Sia il Barbera d’Asti che il Barbera d’Asti Superiore, comprese le loro sottozone, hanno un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato. L’odore è intenso e caratteristico, tendente all’etereo. Il sapore è asciutto e di corpo, tranquillo e con l’invecchiamento si fa più armonico e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *