La Denominazione di Origine Protetta “Malvasia di Castelnuovo Don Bosco” identifica un vino rosso, prodotto anche nella tipologia Spumante.
Uvaggio
Le uve utilizzate nella produzione dei vini Malvasia di Castelnuovo Don Bosco devono necessariamente provenire da vigneti composti dai vitigni Malvasia di Schierano e/o Malvasia Nera Lunga (per una quota tra l’85% e il 100%) e Freisa (massimo 15%).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La versione base del Malvasia di Castelnuovo Don Bosco presenta un aspetto rosso cerasuolo, accompagnato da un aroma caratterizzato da fragranze proprie dell’uva di origine e da un sapore dolce, aromatico e tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol. ma sale a 11,5% vol. nelle produzioni con indicazione di vigna. La variante Spumante, invece, è di un rosato più o meno intenso, impreziosito da spuma fine e persistente. Anche in questo caso l’odore è caratterizzato da un aroma tipico dell’uva di origine e il gusto si conferma dolce e leggermente aromatico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione, piuttosto circoscritta, coincide con l’area nord occidentale del Monferrato.
Specificità e note storiche
La denominazione ha origine dal paese di Castelnuovo Don Bosco, rientrante nella zona di produzione. Questo, a sua volta, prende il nome da San Giovanni Bosco, che era figlio proprio di viticoltori e che, secondo alcune ricostruzioni, ha contribuito alla notorietà della viticoltura locale, anche scrivendo un piccolo testo divulgativo dedicato al vino, intitolato l'”Enologo italiano”.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOP
Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP
Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato…
Vini del Piemonte
DOLCETTO DI DIANO d’ALBA o DIANO d’ALBA DOP
Il Dolcetto Diano d’Alba, anche nelle versioni con indicazione geografica e menzione di vigna, si presenta color rosso rubino, con un odore caratteristico e fruttato a cui può aggiungersi sentore di legno, se l’invecchiamento avviene in botti di questo materiale. Il sapore è asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di…
Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP
L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il…