Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Valli Ossolane” comprende quattro tipologie di vini: rosso, Nebbiolo, Nebbiolo superiore e bianco.

Uvaggio

Il bianco è composto per almeno il 60% di Chardonnay, mentre il rosso è realizzato con almeno il 60% di Nebbiolo, Croatina e Merlot, assoluti o congiunti. Alla composizione di suddetti vini possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, fino ad un massimo del 40%, idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte. Il Nebbiolo e il Nebbiolo superiore contengono almeno l’85% del vitigno analogo, affiancato da uve di vitigni a bacca di colore analogo fino a un massimo del 15%, idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e delicato; il sapore risulta secco e armonico. Il bianco invece presenta un colore paglierino più o meno intenso, con odore fruttato, fragrante e delicato e sapore secco e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Valli Ossolane” è situata su depositi fluviali terrazzati, in alcuni casi declivi. I terreni variano in accordo con la localizzazione la morfologia del territorio stesso, donando alle viticolture una sensibile variabilità.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Valli Ossolane” risale al III sec d.C, il legame con il territorio, evolutosi nel tempo, è quindi profondo e radicato. Questo, unito alla variabilità pedologica, concorre a fare del “Valli Ossolane” un prodotto di elevato pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALLI OSSOLANE DOP

Vini del Piemonte
LOAZZOLO DOP

Alla vista, il vino Loazzolo appare di una brillante tonalità giallo dorata. Il suo odore è complesso e intenso, impreziosito da sentori di muschio, di vaniglia e di frutti canditi. Questa ricchezza olfattiva si associa ad un gusto dolce e caratteristico, con un lieve aroma di Moscato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di…

Leggi di +

Vini del Piemonte
FREISA d’ASTI DOP

alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e il Freisa d’Asti Superiore (11,5% vol.) possono presentarsi d’aspetto rosso granato o cerasuolo piuttosto chiaro, con una tendenza ad acquisire una tonalità arancione durante l’invecchiamento. L’odore è caratteristico e delicato, con richiami al lampone e alla rosa. Al palato risultano amabili e freschi, con un gradevole sottofondo di…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CAREMA DOP

Nella sua versione base, il vino rosso Carema (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta con una tonalità rubino che tende al granato. Ha un odore caratteristico e fine, che richiama alla memoria la rosa macerata. Al palato regala un gusto corposo, morbido e vellutato. Nella variante riserva, la colorazione vira in modo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *