Vini del Piemonte
BRACHETTO D’ACQUI o ACQUI DOP

“Brachetto d’Acqui” o “Acqui” è una Denominazione di Origine Protetta e garantita che comprende tre tipologie di vini: Brachetto d’Acqui, Brachetto d’Acqui Spumante e Brachetto d’Acqui Passito.

Uvaggio

Viene prodotto per almeno il 97% con uve provenienti da vitigno Brachetto. Il restante 3% può essere composto da uve appartenenti ad altri vitigni ammessi alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Brachetto d’Acqui presenta una colorazione di media intensità, nelle tonalità del rosso rubino con tendenza al granato chiaro o rosato. All’olfatto rilascia un odore molto delicato e caratteristico, con un aroma di muschio, mentre il sapore è dolce, morbido e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,50% vol. La versione Spumante ha la stessa colorazione rosso rubino e il medesimo aroma muschiato con sapore dolce e delicato. Il tutto accompagnato da una schiuma fine e persistente. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. L’Acqui Passito, invece, affianca alle caratteristiche tipiche del vitigno Brachetto un sentore di legno, presente sia nell’odore che nel sapore. Inoltre, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 16,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa i territori di 26 comuni, divisi tra la provincia di Alessandria e quella di Asti.

Specificità e note storiche

Il Brachetto d’Acqui vive delle influenze dovute alla composizione dei terreni in cui vengono coltivati i relativi vitigni, nella zona di produzione. Si tratta di aree ricche di argilla (nella zona di Nizza Monferrato) o di limo e sabbia (nella zona di Acqui Terme).

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BRACHETTO d’ACQUI o ACQUI DOP

Vini del Piemonte
DOLCETTO D’ASTI DOP

Il Dolcetto d’Asti si presenta come un vino dal colore rosso rubino vivo, con un odore caratteristico, gradevole e vinoso. Al palato risulta asciutto, vellutato e armonico e manifesta una moderata acidità. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le medesime caratteristiche organolettiche si rinvengono anche nella variante Superiore, che si differenzia…

Leggi di +

Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP

Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *