“Piemonte” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica, al suo interno, un’ampia gamma di vini, suddivisibili nelle seguenti macro categorie: bianchi, rossi, rosati, frizzanti, spumanti e passiti. Tra questi rientrano anche molte produzioni con indicazione di vitigno. L’elenco puntuale di tutti i vini della denominazione può essere consultato all’interno del disciplinare.
Uvaggio
Il Piemonte bianco è prodotto con un 60% di uve da Cortese, Chardonnay, Favorita e/o Erbaluce, utilizzate da sole o congiuntamente. La restante parte può provenire da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Piemonte. Nel caso dei rossi e dei rosati, invece, i vitigni richiesti sono Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Freisa e/o Croatina (sempre presenti almeno al 60%, da soli o congiuntamente). Anche in questo caso è ammesso l’uso, per la restante parte, di altri vitigni a bacca analoga, coltivabili in regione. Per la produzione degli spumanti, i vitigni da utilizzare sono Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e/o Pinot nero. Diversamente, in tutti i vini con indicazione di vitigno, questo deve fornire l’85% delle uve (minimo). Fa eccezione il Moscato, prodotto in purezza, con il 100% di uve corrispondenti. Infine, quando i vitigni menzionati sono due, tutte le uve devono provenire da questi e ciascuno non può essere presente per meno del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con buona parte del territorio del Piemonte, regione in cui il clima è fortemente influenzato dalla presenza della catena alpina.
Specificità e note storiche
La viticoltura è presente in Piemonte fin dall’epoca romana e ha sempre rivestito un ruolo di primo piano, tanto che, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la regione risultò prima in Italia per produzione di vino.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BRACHETTO d’ACQUI o ACQUI DOP
Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP
Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…
Vini del Piemonte
GABIANO DOP
Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol….
Vini del Piemonte
COLLINE SALUZZESI DOP
Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si…